Sei qui: > Home > Progetti

Principali ambiti tematici di ricerca

L'attività di ricerca sviluppatasi nel corso del tempo all'interno prima del Museo storico in Trento e poi della Fondazione è andata via via definendosi in alcuni specifici ambiti:

Logo HistoryLab

History Lab: il canale digitale dedicato alla storia e alla memoria

HistoryLab è il canale digitale della Fondazione Museo storico del Trentino dedicato alla storia e alla memoria, aperto alle idee provenienti dal territorio.

Logo dell'archivio

Archivio della scrittura popolare

Questo ambito di ricerca si occupa di rendere visibile e affermare l’esistenza di una pratica autobiografica popolare autonoma, a partire dalla raccolta, descrizione e conservazione di testi di origine cosiddetta popolare, ossia riconducibili alla mano di soggetti appartenenti ad una classe sociale medio-bassa e che condividono una medesima esperienza scolastica. Un vasto universo di scritture, di generi narrativi e documentari: sono diari, memorie autobiografiche, libri di famiglia, libri dei conti, canzonieri (di caserma, di guerra, devozionali), raccolte di poesie e di preghiere, ricettari di cucina che, tutti insieme, mettono in scena una sorta di “Novecento autobiografico”.

Emigranti

Centro di documentazione sulla storia dell'emigrazione trentina

Il Centro promuove interventi di studio e ricerca, organizza eventi culturali tesi a valorizzare il patrimonio documentario relativo all’emigrazione, raccoglie e conserva fonti per la storia dell’emigrazione con particolare riguardo alle fonti orali e ai materiali relativi alle biografie e alle storie di vita.

Torre Verde a Trento

Storia della città di Trento

Il legame del Museo con la città di Trento ha trovato espressione diretta in una linea di interventi concretizzatasi in iniziative di raccolta di materiale documentario, in progetti espositivi finalizzati ad illustrare i cambiamenti urbanistici della città nei secoli XVIII-XX, nonché in progetti di ricerca finalizzati a ricostruire il suo tessuto sociale e culturale.

Cooperare per competere

Centro sulla storia dell'economia cooperativa (CeSC)

Il Centro sulla Storia dell’economia cooperativa (CeSC) si propone come luogo di confronto e riflessione, su base scientifica, delle tematiche riguardanti la storia economica e sociale, in particolare cooperativa. L’obiettivo è di ricercare chiavi interpretative capaci di dare ragione del modo in cui le cooperative si sono attivate nel tessuto connettivo e sociale locale, studiando le difficoltà che hanno incontrato nel loro trascorso storico e gli sviluppi che hanno assunto in tempi più recenti. Allo scopo il Centro sostiene attività di studio e di ricerca, promuove prodotti editoriali, organizza eventi culturali, manifestazioni, seminari di studio e convegni, allestisce mostre temporanee o permanenti, raccoglie e conserva varie fonti documentarie.

Copertina della Domenica del Corriere del 7 agosto 1966

Storia regionale / Regionalgeschichte

Accogliendo un concetto di storia regionale fluido, che spazia dalla categoria di regione quale unità gepolitica omogenea a quella più morbida di regione quale contesto economico-sociale e culturale, la Fondazione promuove iniziative editoriali, di ricerca e di divulgazione che interessano la "regione" del Trentino e del Tirolo nel quadro della "regione" alpina.

________

Ausgehend von einem fließenden Begriff der Regionalgeschichte, der sich von der Kategorie einer Region als homogene geopolitische Einheit bis zu jener elastischeren einer Region als wirtschaftlicher, sozialer und kultureller Kontext spannt, fördert die Stiftung Fondazione Museo storico del Trentino Initiativen auf dem Gebiet des Verlagswesens, der Forschung und Verbreitung, die mit der „Region“ Trentino und Tirol im Rahmen der „Alpenregion“ zu tun haben.

Pellicole 8 mm

Cinema e storia

Fra gli ambiti di interesse della Fondazione Museo storico del Trentino uno spazio particolare è occupato da alcuni anni dal tema del rapporto fra cinema e storia, ossia della rappresentazione della storia attraverso lo strumento filmico, inteso sia come evoluzione di una forma artistica sia come modalità di documentazione e interpretazione degli eventi storici rivisitati attraverso le testimonianze dei suoi attori.
L'attività del centro si esprime attraverso la produzione di documentari storici, l'organizzazione di iniziative pubbliche e di videointerviste. Al centro fa riferimento anche una videoteca che raccoglie sia materiali d'archivio, sia produzioni recuperate dal circuito commerciale.

Arsenale salute: per una storia della sanità nell’arco alpino: il caso trentino

Con il progetto «Alla ricerca delle menti perdute: storia delle scienze e dell'assistenza psichiatrica in area tirolese: secoli XVIII-XX» il Museo ha inaugurato a partire dal 1999 un filone di ricerca legato nel dettaglio alla storia sociale della psichiatria, ma più estesamente alla storia dell'organizzazione e dell'assistenza sanitaria. In questo percorso convergono tematiche diverse: lo sviluppo e le trasformazioni delle istituzioni di ricovero e cura, le politiche socio-sanitarie, ma anche lo sviluppo e l'affermazione delle diverse professioni mediche, dalla loro formazione e alla loro diffusione sul territorio.

Manifesto del Centro di documentazione

Centro di documentazione «Mauro Rostagno»

Il Centro intende documentare e studiare i movimenti politici e sociali degli anni sessanta-settanta.

Progetti attivi

Le iniziative promosse dalla Fondazione attingono alimento dai numerosi progetti pluriennali di volta in volta attivati in base a precisi percorsi di indagine interni all'istituto e alle sollecitazioni espresse dal territorio. Molti dei singoli temi affrontati per la realizzazione di specifici eventi si riconducono a loro volta ad ambiti permanenti di ricerca che articolano la struttura scientifica della Fondazione stessa.

Torre Vanga, Trento

Vietare/punire/reprimere. Trento, 1815-1918

Ricerca dedicata ad alcuni aspetti del sistema carcerario e della repressione della criminalità a Trento durante il governo asburgico tra il 1815 e il 1918.

Il circuito dei forti del Trentino

Progetto di gestione, valorizzazione e promozione delle fortificazioni presenti sul territorio trentino.

Pratiche d'opposizione: parole, azioni e canzoni durante il ventennio fascista

Attraverso un’accurata indagine nelle carte di polizia e negli archivi giudiziari, il progetto si propone di analizzare le differenti pratiche d’opposizione al Fascismo utilizzate in Trentino. Le grida sediziose, i canti di protesta, le scritte sui muri, la distribuzione di volantini, le violenze verbali e fisiche costituiscono il nucleo principale di questo studio.

Ambiente e salute: conoscenze e pratiche del benessere in territorio trentino tra tradizione e scienza

Attraverso una varietà di eventi (esposizioni, conferenze, laboratori, proiezioni, visite guidate e iniziative di studio)  si cercherà di favorire la conoscenza di pratiche salutistiche in Trentino, determinate da particolari condizioni naturalistiche e ambientali.

Predaia, 1927

Storie di turismo e villeggianti in Val di Non

Percorso di ricercasulla storia del turismo in val di Non, in particolare al passo della Mendola, in Alta Anaunia e in Predaia. Le tematiche affrontate vanno dal turismo d’elite di memoria asburgica al turismo italiano tra le due guerre fino al turismo di massa della seconda metà del secolo scorso.

Ricerca di storia orale: il management di Cassa rurale e il ruolo delle fusioni

Progetto che indaga il management cooperativo, sondando in particolare le ragioni che hanno portato alla necessità della fusione tra Casse rurali.

Ricercatore impegnato: Alberto Ianes

Pubblicazione presso un editore nazionale del volume “Modelli cooperativi a confronto”

Pubblicazione, presso un editore nazionale, di un volume che analizza e mette a confronto diverse esperienze di cooperazione.

Storia della cooperazione di consumo in Trentino nella seconda metà del Novecento

Progetto che si concentra su come il sistema delle famiglie cooperative e il proprio consorzio di riferimento, il SAIT, abbia “distribuito cibo” nella seconda metà del Novecento in Trentino.

Catalogazione del fondo bibliografico dedicato a Fabio Giacomoni

Militari trentini nella seconda guerra mondiale

Censimento dei militari trentini nella seconda guerra mondiale

La ricerca ha l’obiettivo di stabilire la reale partecipazione dei soldati trentini al secondo conflitto mondiale, attraverso la raccolta dei dati ricavabili dai Fogli matricolari delle classi di leva conservati presso l’Archivio di Stato di Trento. Al fine di ampliare la rete di collaborazione e la varietà delle fonti a disposizione, la Fondazione rivolge un invito alle Associazioni combattentistiche e d’arma e ai singoli cittadini affinché promuovano loro stessi la raccolta di documenti, fotografie, lettere dal fronte, diari di guerra, ecc.

Cantiere palazzo della Regione autonoma Trentino-Alto Adige in piazza Dante a Trento

La regione Trentino-Alto Adige / Südtirol nel XX secolo

Il progetto editoriale “Storia regionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol nel XX secolo” consiste nella pubblicazione di otto volumi, in duplice versione italiana e tedesca e organizzati per nodi tematici, che forniscano un quadro di sintesi della storiografia regionale rispetto al ‘900.

Presa a oggetto la storia contemporanea della regione intesa nei suoi confini amministrativi, i contributi sono concepiti nell’ottica della visione storico-geografica d’insieme.

Strumenti e risorse

Elenco di siti internet o portali di interesse storico, archivistico e biblioteconomico, suddiviso per argomento e costantemente aggiornato.

Referente: Patrizia Marchesoni
pmarchesoni@museostorico.it