Boom! Istruzioni per l'uso. Trento 1955-1965

,

Dal: 13 Novembre 2009

Al: 30 Marzo 2010

Visite guidate per gruppi su prenotazione (€ 1,50 a persona, tel. 0461.230482)

Inaugurazione: sabato 14 novembre 2009 ore 18

 

Dieci anni sono un periodo breve nella storia di una città. Quello che accadde tra il 1955 e il 1965 a Trento segnò però un mutamento profondo, che incise sulla forma urbana della città e sui suoi abitanti.

La popolazione aumentò significativamente e fu proiettata in una nuova fase economica, culturale e sociale. La città si espanse allungandosi verso sud e verso nord, si arrampicò sulla collina est, stravolgendo il paesaggio.

 

La mostra racconta il decennio con le pagine del più diffuso giornale locale dell’epoca, per scoprire abitudini, costumi, paure e entusiasmi attraverso i titoli e le fotografie di quei giorni.

 

 

Gli articoli ri-danno il sapore che una cronaca o un commento di costume ha avuto al momento della sua pubblicazione, permettono di calarsi nel passato per rinvenire fatti e oggetti ormai diventati scontati, o al contrario, dimenticati.

I filmati di famiglia proposti nella mostra contribuiscono a portare nell’intimità delle case, mostrano le feste e la città in cui i «registi» vivevano. Gli oggetti, proposti in una selezione rappresentativa, danno matericità alle trasformazioni tecnologiche e di gusto dell’epoca.

Mostra a cura di: Elena Tonezzer
Coordinamento organizzativo: Patrizia Marchesoni, Rodolfo Taiani, Elena Tonezzer, Donatella Turrina
Progetto artistico e realizzazione delle installazioni: Micol Cossali, Valentina Miorandi
Progetto espositivo: studiobbs architetti associati, Trento
Progetto grafico della mostra, del catalogo e della promozione: Designfabrik / Alessio Periotto, Rovereto
Allestimento: WM allestimenti, Trento; Video Erre, Trento
Percorsi di visita: Cristina Pasolli

Si ringraziano per l'aiuto e la disponibilità:
Archivio storico del Comune di Trento, Ufficio Cultura del Comune di Trento, Corpo di polizia municipale di Trento-Monte Bondone, UniCredit Banca, Quinto Antonelli, Sergio Bazzanella, Brunella Brunelli, Franco Cagol, Ferruccio Cazzanelli, Riccardo De Carli, Luca Di Milia, Marco Fantini, Giuseppe Ferrandi, Lorenzo Gardumi, Fabio Margoni, Veronica Nicolini, Lorenzo Nicolodi, Massimo Nicolussi, Alessandro Pedrotti, Lorenzo Pevarello, Bruno Pieroni, Francesca Rocchetti, Caterina Tomasi, Stefano Tonini, Vanda Tonini, Pierangelo Vescovi

Catalogo: © Fondazione Museo storico del Trentino

ORARI
da martedì a domenica, ore 10-18. Chiuso il lunedì, il 24, 25, 31 dicembre 2009 e il 1° gennaio 2010. Ingresso gratuito

Informazioni

Luogo

Per informazioni: