Il filo della scelta: storie europee di diversità, resilienza e incontro

Trento , Forte di Cadine

Dal: 06 Maggio 2022

Al: 31 Luglio 2022

12 momenti di svolta individuale che segnano i destini europei, 12 storie di passione, speranza e coraggio narrate in prima persona in un’installazione di suoni e immagini che chiede di mettersi in ascolto delle vite di altre e altri, ma anche di interrogarsi sul proprio "filo della scelta".

Il percorso è itinerante e dopo Forte Cadine sarà allestito al Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino e a Viareggio nella sede di CasaEuropa. Racconta figure della storia europea, più o meno note - Alcide De Gasperi, Konrad Adenauer, Robert Schuman, Altiero Spinelli, Vaclav Havel, Louise Weiss, Ursuala Irschmann, solo per citare qualche nome - che hanno conosciuto situazioni di immobilità e isolamento (carcere, confino, emarginazione) ma sono riuscite a volgere il limite in occasione, facendone l’incubatore di un nuovo inizio, abbattendo muri e pregiudizi secolari, e riuscendo a “fare la differenza” per edificare l’Europa unita.

ORARI
Dal 30 aprile al 2 ottobre 2022 aperto da martedì a domenica ore 10.00-18.00 | Lunedì chiuso | Ingresso libero

A cura di
Fondazione Museo storico del Trentino; Fondazione Trentina Alcide De Gasperi; MemoFest | Associazione culturale Il Giardino delle Parole; TeatriMolisani
Con il contributo
Fondazione Caritro
Con il sostegno di
Ministero della Cultura; European Heritage Label
Drammaturgia e regia
Federica Chiusole; Alessandra Evangelisti
Coordinamento di progetto
Marco Odorizzi; Sara Zanatta
Allestimento e grafica
analogo architecture & landscape
Voci narranti
Jonis Bascir (Adenauer); Lucia Batassa (Weiss); Claudio Botosso (Schuman); Tiziano Chiogna (Geremek); Federica Chiusole (Hirschmann); Stefano Pietro Detassis (Manci); Alessandra Evangelisti (Vogel-Polsky); Alessandro Mannini (Havel); Sabrina Paravicini (Veil Jacob); Christian Renzicchi (De Gasperi); Eva Sabelli (Scholl); Stefano Sabelli (Spinelli)
Traduzione
Milkshakes & Bananas srl
Ricerca immagini
Luca Filosi; Denis Pezzato
Stefania Gadotti; Alice Manfredi; Denis Pezzato; Francesca Rocchetti
Registrazione tracce audio
Jonis Bascir; Giovanni Melchiori (Sanbaradio)
Sonorizzazione
Simone Manetti
Musiche
Roberto Cherillo
Realizzazione allestimento
Digital Carton; Falegnameria Lotti Mattia; Rotooffeset Paganella
Materiale dʼarchivio
Fondazione Museo storico del Trentino; Fondazione Trentina Alcide De Gasperi; Archives of the European Parliament; Archiwum prof. B. Geremka; Maison de Robert Schuman; Stiftung Bundeskanzler Adenauer Haus
si ringraziano

Fabio Evangelisti, Lorenzo Gardumi, Thomas Giorgi,Patrizia Marchesoni, Elisabetta Scungio.

Trento, Forte di Cadine

Via al Pasiel , - Trento (TN)

Aperto il 16, 17, 18 aprile e e il 23, 24, 25 aprile, ore 10.00-18.00 |
Dal 30 aprile al 2 ottobre 2022 aperto da martedì a domenica ore 10.00-18.00 |