Le Gallerie

Trento, Piazza di Piedicastello

Due ex tunnel stradali che nel 2008 sono stati riconvertiti in spazio espositivo.
Le Gallerie sono oggi un luogo dedicato al racconto e alla rappresentazione del passato, della storia e della memoria del Trentino e non solo.

Una galleria è colorata di bianco, l’altra di nero: due tonalità contrapposte, per altrettanti distinti percorsi espositivi.

La Galleria bianca offre spazi per eventi, esposizioni temporanee e attività di formazione. La Galleria nera è una grande e suggestiva installazione.

Le Gallerie non sono un museo tradizionale; sono un laboratorio e un luogo di partecipazione. Uno spazio culturale dove i più diversi linguaggi dialogano per promuovere la conoscenza della storia, per suscitare curiosità e per far sorgere interrogativi.

Le Gallerie sono curate e gestite dalla Fondazione Museo storico del Trentino fin dal giorno del loro “riuso”.

***

Dal 10 al 13 ottobre 2019 a Trento torna il FESTIVAL DELLO SPORT, promosso da La Gazzetta dello sport e Visit Trentino con il patrocinio del Coni e del Comitato italiano paraolimpico. Un evento internazionale che racconta il mondo dello sport e l’epopea dei suoi fenomeni: 130 eventi e oltre 250 ospiti. Anche Le Gallerie saranno coinvolte in questo importante appuntamento.
La Galleria nera ospiterà le eSports Experience; la Galleria bianca sarà invece lo spazio dedicato al racconto e all’approfondimento e ospiterà eSports talk, workshop e conferenze.

Consulta il programma completo degli eventi alle Gallerie.

***

VISITE GUIDATE

Visita guidata per gruppi e attività didattiche: € 3,00 a partecipante
Visita guidata per gruppi non scolastici, inferiori alle 15 persone: € 45,00 complessivi
Info e prenotazioniedu@museostorico.it

ORARI
Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00. Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio. Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione. MERCOLEDI' 2 OTTOBRE 2019: la Galleria nera (mostra "Usavamo la cinepresa") chiude alle ore 16.00. GIOVEDI' 3 OTTOBRE 2019: la Galleria nera ((mostra "Usavamo la cinepresa") apre alle ore 14.00 (chiuso al mattino). DALL'8 AL 16 OTTOBRE 2019 la Galleria nera (mostra "Usavamo la cinepresa") è CHIUSA. Ingresso libero

Le Gallerie

Piazza di Piedicastello - 38122 Trento TN

Orario

Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione.