I luoghi della Fondazione

Luoghi diversi, ciascuno con una propria identità e una propria funzione, accomunati da un unico obiettivo: narrare la storia del territorio e offrire gli strumenti per leggere il passato e comprendere il presente.

Le Gallerie

Le Gallerie - ingresso
Trento Piazza di Piedicastello
Due ex tunnel stradali che nel 2008 sono stati riconvertiti in spazio espositivo.
Le Gallerie sono oggi un luogo dedicato al racconto e alla rappresentazione del passato, della storia e della memoria del Trentino e non solo.

Biblioteca della Fondazione

Trento Via Torre d'Augusto
Parte integrante, ma distinta, del patrimonio storico-artistico e storico-documentario della Fondazione Museo storico del Trentino, la biblioteca specialistica occupa parte del piano terra di Ca' dei Mercanti, accanto al Castello del Buonconsiglio. La biblioteca, aperta a tutti, si presenta non solo come luogo di conservazione e tutela di fondi librari, archivistici e audiovisivi, ma anche come punto informativo per un miglior supporto alla ricerca e alla curiosità culturale. È anche uno spazio raccolto dove ospitare presentazioni di libri, conferenze, dibattiti.

Officina dell'autonomia

Trento Via Zanella
Un libero spazio di riflessione e di elaborazione promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Un progetto culturale ed espositivo che ospita percorsi tematici sull’autonomia, con finalità di informazione e condivisione, aperto alla partecipazione dei cittadini, delle istituzioni e di tutti gli attori della società civile.

Forte di Cadine

Immagine di Forte Cadine
Trento Via al Pasiel
Il Forte venne progettato nella seconda metà dell'Ottocento da Gustav Hermann, maggiore del genio militare di Trento, e faceva parte del primo gruppo di fortificazioni permanenti austriache a difesa delle vie di collegamento al capoluogo; assieme al Doss di Sponde componeva lo sbarramento del solco di Cadine. Nel 2018 il Forte ha ricevuto il MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO.

Palazzo Eccheli-Baisi

Palazzo Eccheli Baisi
Brentonico via Mantova
Il palazzo signorile situato nel centro storico di Brentonico (TN), è risalente al XVI-XVII secolo, si trova nella piazza che fiancheggia la chiesa arcipretale ed è caratterizzato da fregi e motivi di forte accento cromatico. Rappresenta senz'altro un elemento di spicco nell'edilizia del pese, per il suo raffinato portale con il soprastante affresco.

Villa Paradiso

Levico Terme Parco secolare degli Asburgo
Costruzione in stile Liberty collocata nella posizione centrale del parco asburgico delle Terme di Levico.

Museo dell'aeronautica Gianni Caproni

Trento Via Lidorno
Il Museo dell’Aeronautica di Trento, fondato dal pioniere dell’aviazione trentino Gianni Caproni, raccoglie ed espone una collezione di aeromobili storici originali di rilievo mondiale.