Sei qui: > Home > Il Museo > Mostre in archivio > 2017 > Gli spostati: profughi, Flüchtlinge, Uprchlici, 1914-1919

Gli spostati: profughi, Flüchtlinge, Uprchlici, 1914-1919

Luogo: Trento - Le Gallerie

Date: 24/03/2017 - 03/12/2017

Orario: Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00. Ingresso libero.

Durante la Grande Guerra, furono più di 100.000 le persone trasferite in forma coatta dalle proprie abitazioni verso l’interno dell’Impero austro-ungarico e verso il Regno d’Italia e proprio alle loro vicende e al racconto della loro esperienza è dedicata l’opera in due volumi dal titolo Gli spostati. Profughi, Flüchtlinge, Uprchlíci 1914-1919, pubblicata nel 2015 con il contributo della Presidenza del Consiglio provinciale, a cura del Laboratorio di storia di Rovereto, ma frutto della ricerca di decine e decine di collaboratori, che hanno permesso di recuperare i frammenti della memoria di quell’esperienza sparsi da un capo all’altro dell’Europa.

Al Laboratorio di storia di Rovereto è spettato riordinare i tasselli di questa memoria in un racconto pubblico e collettivo; all'architetto Giovanni Marzari e al grafico Giancarlo Stefanati trasformare il racconto in mostra.

La mostra originaria, realizzata con la collaborazione del Comune di Rovereto, della Fondazione Museo Civico di Rovereto e del Museo Storico Italiano della Guerra, e con il contributo della Provincia autonoma di Trento e del Progetto Centenario Grande Guerra, si arricchisce ora della collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino, che ha partecipato alla realizzazione del nuovo allestimento e che la ospita nello spazio espositivo de Le Gallerie di Piedicastello, a Trento.

LE GALLERIE
Piedicastello, Trento
Orario: da martedì a domenica, ore 9.00-18.00
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio
Aperto durante le altre festività del 2017: lunedì 17 aprile, lunedì 24 aprile, lunedì 1 maggio, venerdì 2 giugno, lunedì 26 giugno, lunedì 14 e martedì 15 agosto, mercoledì 1 novembre, venerdì 8 dicembre.

Referente: Roberta Tait
rtait@museostorico.it