Presentazione del libro "La regione fortezza": 6-9-13-14-19-20-24 agosto

23/08/2016 ore 17:30

Biblioteca della Fondazione

Nell'ambito della rassegna "Sentinelle di pietra: di Forte in Forte sul Sentiero della pace" si propone la presentazione del volume di Nicola Fontana

LA REGIONE FORTEZZA
Il sistema fortificato del Tirolo: pianificazione, cantieri e militarizzazione del territorio da Francesco I alla Grande Guerra

Il libro ricostruisce le fasi della pianificazione, della progettazione e della costruzione delle fortezze del Tirolo meridionale tra Ottocento e Novecento.

L’autore Nicola Fontana (responsabile dell’archivio storico e della biblioteca del Museo della Guerra di Rovereto) esamina i rapporti tra la costruzione dei forti e le risorse umane e materiali, l’impatto dei cantieri militari sul territorio, le relazioni tra presidi militari e popolazione, il ruolo delle fortezze nel processo di militarizzazione del confine con il Regno d’Italia, seguendone lo sviluppo negli anni della Prima guerra mondiale e nel dopoguerra.

Ingresso libero.

Trento, Biblioteca della Fondazione

Via Torre d'Augusto,35 - 38122 Trento (TN)

Da lunedì a giovedì: ore 9.00-17.00
Venerdì: ore 9.00-13.00
Sabato, domenica e festività: chiuso.

Per informazioni:

Biblioteca della Fondazione