"I conti con il passato": conferenza del ciclo "Dalle ceneri della guerra"

28/09/2016 ore 17:00

Officina dell'autonomia

Nell'ambito del ciclo di conferenze "Dalle ceneri della guerra: il dopoguerra in Trentino, Alto Adige e Tirolo (1945-1955)" la Fondazione Museo storico del Trentino invita alla conferenza

I CONTI CON IL PASSATO

Intervengono:
Quinto Antonelli, Andrea Di Michele, Sabine Pitscheider

**

A conclusione della mostra “35-45: guerre e totalitarismi in una regione di confine”, allestita a Trento presso le Gallerie di Piedicastello, e ricorrendo il 70° anniversario degli accordi De Gasperi-Gruber (5 settembre 1946), si è ritenuto opportuno organizzare un ciclo d’incontri che, senza alcuna pretesa seminariale o convegnistica, intende contestualizzare la questione autonomistica nell’ambito del difficile e controverso secondo dopoguerra, nel decennio compreso tra il 1945 e il 1955.

Ogni singola iniziativa ha l’obiettivo di mettere a confronto realtà territoriali e prospettive diverse su particolari tematiche,facendo dialogare i relatori su determinati aspetti economici e sociali, politici e diplomatici, tra continuità e discontinuità nel passaggio dalla guerra alla pace, dalla dittatura alla democrazia.

***

La partecipazione agli incontri dei docenti in servizio è riconosciuta come corso di aggiornamento ai sensi del D.P. 1328 del 1 giugno 2001.

Trento, Officina dell'autonomia

Via Zanella ,1/A - 38122 Trento (TN)

Lo spazio è visitabile previo appuntamento:
Tel. 0461 230482 - info@museostorico.it

Per informazioni: