"I civili e la guerra: curare": incontro pubblico

23/03/2016 ore 17:30

Officina dell'autonomia

Nell'ambito del ciclo di conferenze I civili e la guerra, organizzati nell'ambito della mostra Città fortezza: Trento 1915-1918 , giovedì 24 marzo si propone l'incontro dedicato al tema:

CURARE

La posizione geografica di Trento, vicina al fronte meridionale, la rende particolarmente adatta per il ricovero dei militari feriti al fronte. Migliaia di soldati vengono ricoverati in decine di edifici requisiti e trasformati in ospedali. Ma le ferite non sono solo dei corpi.

Intervengono:

Giuseppe Armocida, professore di Storia della medicina all'Università dell'Insubria a Varese
Le tappe del pensiero psichiatrico a partire dagli anni della Grande Guerra

Manuela Bailoni, psicoterapeuta
Le organizzazioni che intervengono in situazioni di crisi oggi

*L'incontro è parte integrante anche del ciclo di conferenze organizzato a cornice della mostra Corpi disarmati (Brentonico, Palazzo Eccheli-Baisi, fino al 30 giugno 2016).

*La partecipazione agli incontri dei docenti in servizio è riconosciuta come corso di aggiornamento, ai sensi del D.P. 1328 del 1 giugno 2001.

Trento, Officina dell'autonomia

Via Zanella ,1/A - 38122 Trento (TN)

Lo spazio è visitabile previo appuntamento:
Tel. 0461 230482 - info@museostorico.it

Per informazioni: