"Magnificat": spettacolo teatrale

10/01/2015 ore 20:00

Le Gallerie

L'associazione L'altra Venere Arcilesbica Trento, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, invita allo spettacolo teatrale

MAGNIFICAT
scritto e diretto da Elia Covolan con Mara Pieri
musiche originali di Puppet/Luca Tiengo

Italia, marzo 2009. Una legge istituisce l'obbligo di indicare sui documenti il proprio orientamento sessuale. La popolazione italiana viene suddivisa in categorie attraverso passaporti e carte d'identità di diverso colore. Eterossessuali, omosessuali, lesbiche, transessuali, intersessuali e “non definiti/e” vengono sottoposti/e a controlli atti a verificare la loro appartenenza ad una o all'altra categoria. Vengono istituiti divieti e obblighi per ogni categoria, e viene richiesto per tutti/e i/le non eterosessuali un viaggio a Lampedusa, allo scopo di effettuare ulteriori accertamenti. Un viaggio senza ritorno, che mira all'eliminazione sistematica di coloro che non si allineano, sullo sfondo di un'isola dove i container rappresentano le prigioni ultime.
Un'attrice in scena, sei personaggi che da diversi luoghi d'Italia intraprendono il viaggio per Lampedusa, e, nello stesso tempo, un viaggio nella propria identità sessuale e di genere, oltre che nel ruolo imposto dalla società.

Ingresso a offerta.

Trento, Le Gallerie

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Orario