Histoire du soldat / L'aventura den soldà

26/07/2015 ore 18:00

Forte di Cadine

Nell'ambito di "SENTINELLE DI PIETRA: incontri sul futuro della memoria nei forti del Trentino", l'Orchestra J. Futura propone

HISTOIRE DU SOLDAT / L'AVENTURA DEN SOLDA'

Liberamente ispirata alla “Storia da leggere, recitare e danzare” in due parti di Igor Stravinskij e Charles Ferdinand Ramuz, l’opera viene proposta nella traduzione in dialetto trentino realizzata dall’attore Denis Fontanari, che si sovrappone alla dimensione popolare della fonte originaria. Con questa operazione si vuole recuperare in modo importante il dialetto che, pur essendo lingua del popolo, nata e utilizzata per esprimere gesti e oggetti della quotidianità, del lavoro e dell’intimità domestica, era fino a qualche decennio fa la lingua in cui tutte le classi sociali si esprimevano, non solo fra le pareti domestiche, in una trasversalità funzionale che accomunava il colto borghese al bracciante o al contadino.

Ingresso libero.

Trento, Forte di Cadine

Via al Pasiel , - Trento (TN)

Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 | Lunedì chiuso |
Ingresso libero ! Necessario Green pass !
Aperto tutto l'anno per visite guidate o laboratori didattici, su prenotazione (edu@museostorico.it)

From Tuesday to Sundays, 10.00-18.00 |
Free admission | Green pass required |
Open all year round for guided tours or school workshops, subject to booking (edu@museostorico.it)