"L'uomo e la terra": concorso fotografico

22/01/2014 ore 08:00

L'UOMO E LA TERRA: scatta il concorso fotografico del giornale TRENTINO

Inviate le foto all’indirizzo terra@giornaletrentino.it : le migliori finiranno in mostra alle Gallerie  

Il giornale TRENTINO accompagna il percorso della mostra Terre coltivate con il concorso fotografico “L’uomo e la terra”.

I lettori possono inviare fin da subito, all’indirizzo mail terra@giornaletrentino.it, foto ma anche video che immortalano il “loro” paesaggio coltivato, che si tratti dell’orto di casa come dell’abetaia “incontrata” durante una gita in montagna. Alla fine verranno premiati i migliori “prodotti” e ci sarà spazio anche per una mostra ad hoc.

Inoltre, ogni mercoledì il giornale presenterà gli aspetti più significativi che caratterizzano la mostra. 

REGOLAMENTO 

Da oggi scatta il concorso fotografico “L’uomo e la terra”, organizzato dal giornale Trentino in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino. Un concorso aperto a tutti e che permetterà agli scatti migliori di varcare le soglie delle Gallerie e diventare delle vere e proprie opere in esposizione. 

Il tema del concorso. Il titolo del concorso è “L’uomo e la terra”: la sfida è quella di inviare i vostri clic sul rapporto tra uomo e terra. Foto panoramiche, fish-eye, minimaliste: sarete voi a indicare la migliore strada che meglio rappresenta il tema del rapporto tra l’uomo e la terra.

Prima fase: la raccolta. Il concorso è articolato in quattro fasi. Nella prima, che si concluderà il 9 aprile 2014, i lettori sono invitati a spedire le loro foto (max 5 per partecipante) al nostro giornale, alla mail terra@giornaletrentino.it.

Formati e misure. La risoluzione consigliata per le foto in formato digitale (possibilmente .jpg) è di 300 dpi non inferiore alla misura 35x25 o l’equivalente di 4 megabyte. È possibile inviare foto a colori o in bianco e nero. Ogni foto deve essere corredata di una didascalia: siate concisi, ma cercate di descrivere al meglio la vostra foto. Vanno indicate le generalità dell'autore e un numero di telefono e/o indirizzo e-mail.

Sul sito e sul giornale. Il Trentino pubblicherà tutte le foto ricevute in una galleria dinamica sul sito www.giornaletrentino.it. Una selezione delle foto sarà pubblicata sull’edizione cartacea.

Seconda fase: la giuria. Al termine della prima fase una giuria tecnica (composta da giornalisti, fotografi e membri scelti dalla Fondazione) sceglierà le 30 foto che meglio rappresentano il tema de “L’uomo e la terra”.

Terza fase: la votazione. Dal 14 aprile al 5 maggio si terrà una votazione on line in cui i nostri lettori saranno chiamati a scegliere la foto più bella tra le 30 finaliste.

Quarta fase: la mostra finale. La quarta e ultima fase consisterà in un’esposizione delle 30 foto finaliste che sarà allestita alle Gallerie di Piedicastello dall’8 maggio, giorno in cui ci sarà anche la premiazione finale del concorso.