Inaugurazione a Coredo della mostra "Storie di turismo e di villeggianti in Val di Non"

12/12/2014 ore 17:30

La Fondazione Museo storico del Trentino invita all'inaugurazione della mostra

STORIE DI TURISMO E DI VILLEGGIANTI IN VAL DI NON
Mendola, Alta Anaunia, Predaia
a cura di Barbara Widmann

Il percorso espositivo racconta la storia del turismo a partire dalla seconda metà dell’800 a passo della Mendola, nei paesi dell’Alta Valle e in quelli della Predaia. Disposta su due piani nella cornice prestigiosa di Casa Marta, la mostra si articola attraverso numerose videoinstallazioni e sezioni tematiche. In un percorso storico basato sull’utilizzo di fonti orali, documentali, audiovisive e fotografiche, sono trattati diversi argomenti in un arco temporale che abbraccia gli ultimi 150 anni di storia.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino insieme alla Comunità della Valle di Non e alla Provincia autonoma di Trento con il sostegno dei Comuni di Amblar, Coredo, Cavareno, Malosco, Fondo, Romeno, Ronzone, Ruffrè-Mendola, Sarnonico, Smarano, Sfruz, Taio, Tres, Ton, Vervò, Sanzeno. Collaborano il Centro Culturale d’Anaunia Casa de Gentili di Sanzeno e l’Azienda per il Turismo Val di Non.

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco del Comune di Coredo Paolo Forno, l'assessore alla Cultura della Comunità della Valle di Non Laura Cretti, la curatrice della mostra Barbara Widmann e Alessandro de Bertolini per la Fondazione Museo storico del Trentino.