Presentazione del libro "Guerrieri"

22/05/2013 ore 17:30

Biblioteca della Fondazione

La Fondazione Museo storico del Trentino inviata alla presentazione del volume

GUERRIERI
Considerazioni sull’uomo in battaglia
di J. Glenn Gray
traduzione e note critiche di Enrico Maria Massucci

(Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, 2013)

Intervengono
Enrico Maria Massucci e Gustavo Corni

A quindici anni circa dalla conclusione del secondo conflitto mondiale, J. Glenn Gray, filosofo del Colorado College, rilegge il diario che lo accompagnò durante quella fatale vicenda personale e collettiva. Dal semplice pretesto autobiografico scaturiscono riflessioni di portata più generale, che lasciano affiorare dimensioni e aspetti inespressi di quella terribile circostanza. Tali riflessioni, che vanno oltre la «banale» finalità rievocativa e aprono scenari di spessore filosofico sull’individuo nella congiuntura-limite della guerra, consentono all’Autore di mettere a fuoco anche le tante, inquietanti implicazioni del conflitto armato, per investire i dilemmi tragici della condizione del guerriero: la solitudine e il cameratismo, la libertà di scelta, il rapporto con la morte, l’eros e l’amore, l’enigma del nemico, il difficile rapporto con i civili. Un volume che dalle memorie e dalla formazione personali attinge interrogazioni globali sulla condizione umana.

Ingresso libero.

Trento, Biblioteca della Fondazione

Via Torre d'Augusto,35 - 38122 Trento (TN)

Orario

Da lunedì a giovedì: ore 9.00-17.00
Venerdì: ore 9.00-13.00
Sabato, domenica e festività: chiuso.
CHIUSO DAL 10 AL 23 AGOSTO 2020.

Per informazioni:

Biblioteca della Fondazione