Presentazione del libro di Piero Badaloni "Una memoria squilibrata"

19/12/2012 ore 18:00

Le Gallerie

Editori Internazionali Riuniti, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, è lietà di invitarvi alla presentazione del volume

UNA MEMORIA SQUILIBRATA
di Piero Badaloni
Prefazione di Romano Prodi

Oltre all'autore interverranno
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino
Fausta Slanzi, giornalista

Durante il regime franchista migliaia di bambini vennero sottratti ai legittimi genitori e dati in adozione a famiglie favorevoli al Generalissimo. Una vicenda cancellata dalla memoria collettiva, dai ricordi di chi non era né il padre né la madre di quei figli “confiscati”. Piero Badaloni, con delicatezza e con la consueta passione civile, indaga su una delle pagine più nere della storia della Spagna, ricostruisce la tragedia dei niños robados intervistando chi, da anni, cerca di dare un nome, una identità, a quanti hanno subito il furto del proprio passato e delle proprie origini. Un testo commovente che lancia pesanti interrogativi sulla memoria storica di una nazione e di un intero continente che vuole andare avanti senza fare i conti con il proprio passato.

Ingresso libero.

Scarica l'invito.

Le Gallerie

Piazza di Piedicastello - 38122 Trento TN

Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione.