"Piazza sorelle d'Italia": spettacolo teatrale

26/11/2011 ore 21:00

Le Gallerie

L'Associazione culturale "Grenzland - Terra di confne" e la Fondazione Museo storico del Trentino invitano allo spettacolo

PIAZZA SORELLE D'ITALIA
La storia nelle storie delle donne

Testo teatrale di Luisa Pachera

Regia di Francesca Aprone

Personaggi storici:
Anita Garibaldi - Mariagrazia Ianeselli
Gemma Guerrieri Gonzaga - Chiara Tonini
Tina Anselmi - Lina Uccia

Personaggi di fantasia:
Serafina - Daniela Vivori
Caterina - Melissa Boni

Musica di Antonio Maria Fracchetti

Scene e luci di Michele Chiusole

Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è importante accostarsi ai contenuti della nostra storia dando rilievo anche al punto di vista femminile. Questo è l’obiettivo che ha visto nascere “Piazza Sorelle d’Italia”, un testo teatrale che racconta i principali momenti storici nazionali attraverso le vicende che hanno segnato la vita di alcune donne.
A narrare la storia attraverso le storie delle donne sono chiamate Anita Garibaldi, che è stata partecipe di una parte del risorgimento italiano; Gemma Guerrieri Gonzaga che ha seguito le vicissitudini della grande guerra e dei soldati austriaci di lingua italiana prigionieri in Russia, e Tina Anselmi che ha vissuto in prima persona il secondo conflitto mondiale e gli eventi che hanno segnato il periodo successivo. A queste donne realmente esistite se ne accompagnano due di fantasia che vivono in prima persona le problematiche del nostro tempo.
Il risultato è una mescolanza di storia e di storie, di memoria condivisa e di attualità collettiva che cerca di spiegare il presente attraverso la lettura del passato, magari anche strappando un sorriso.

Ingresso libero.

Informazioni:
Associazione culturale "Grenzland - Terra di confine
Via Massa, 9
38063 Avio (TN)
www.grenzlandcultura.blogspot.com
grenzlandcultura@gmail.com

Trento, Le Gallerie

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 |
Lunedì chiuso. |
Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio |