"Le aree ex caserme. Una nuova città nella città". Forum di discussione

27/05/2011 ore 17:30

Le Gallerie

Nell'ambito della mostra "Trento under construction" proseguono i forum di discussione su alcune questioni cruciali per il futuro della città di Trento.

Venerdì 27 maggio si parlerà di

LE AREE EX CASERME: UNA NUOVA CITTA’ NELLA CITTA’

Conclusa anche a Trento la fase di crescita orizzontale ad elevato consumo di suolo, è iniziata la fase di ricrescita urbana, che mette al centro i temi del riuso, del ripristino, della riqualificazione. In questa prospettiva diventano centrali le dismissioni di importanti comparti urbani: sia perché spesso di proprietà pubblica, sia perché consentono un approccio a scala diversa da quella tradizionalmente considerata dalla pianificazione urbanistica. Si tratta di irripetibili opportunità, ma anche di sistemi di equazioni a molte incognite, che vanno risolti simultaneamente.

Ne parleranno: Roberto Bortolotti (Architetto), Beppo Toffolon (Italia Nostra), Giovanna Ulrici (Istituto Nazionale di Urbanistica), Bruno Zanon (Università di Trento), Modera Luca Malossini (giornalista del “Corriere del Trentino”), Testimonial Michelangelo Marchesi (Assessore per le materie dell’Ambiente e Mobilità del Comune di Trento).

Ingresso libero

Informazioni

Luogo

Trento, Le Gallerie

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Orario

Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 |
Lunedì chiuso. |
Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio |
Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione |
Ingresso libero | E' necessario il Green pass |

Per informazioni:

Le Gallerie

Tel. 0461 230482 - Sab., dom.e festivi: 328 3807024

Email info@museostorico.it