Il Coro Bianche Zime alle Gallerie di Piedicastello

08/10/2010 ore 17:30

Le Gallerie

IL CORO BIANCHE ZIME NELLE GALLERIE

Il coro Bianche Zime di Rovereto, diretto dal Maestro Mattia Culmone, in collaborazione con il Museo storico del Trentino, terrà, presso le Gallerie di Piedicastello a Trento, un concerto sui canti di trincea.
L’iniziativa prende il titolo dalla mostra “Parole e musica dei soldati” allestita a Trento nel dicembre 2009.
I canti saranno accompagnati da un resoconto storico della Grande Guerra in Trentino, rimarcando come il canto sia stato il ponte ideale nei racconti dei soldati, specificatamente quelli delle truppe alpine, in una continua contaminazione di temi e di musica.
Tale progetto rivaluta la tradizione popolare e la sua espressione più semplice che ha segnato la memoria collettiva descrivendo una delle pagine più tragiche della nostra storia.

Trento, Le Gallerie

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 |
Lunedì chiuso. |