Proiezione documentari

09/06/2009 ore 17:30

Le Gallerie

La Fondazione Museo Storico del Trentino in collaborazione con l’Associazione Progetto Prijedor e il Museo Kozara di Prijedor (Bosnia Erzegovina) presenterà, presso le Gallerie di Piedicastello, i documentari Sunce i zica (Sole e filo) – storia di una donna nel campo di concentramento di Jasenovac durante la seconda guerra mondiale costretta a fissare il sole fino alla cecità – e A bog je ćutao (E Dio taceva) - la storia commovente dell'ultimo ebreo vivente in Serbia, sopravvissuto, all’età di 18 anni, al campo di concentramento Ustasa di Jasenovac.
All’incontro interverranno
Milenko Radivojac, direttore del Museo Kozara di Prijedor
Simo Brdar, regista
Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino

A seguire verrà proiettato il film Confini, realizzato da un gruppo di studenti del Liceo Galilei di Trento, premiato nella Sezione Giovani del Filmfestival della Montagna 2009, aggiudicandosi i premi per la miglior sceneggiatura e la miglior fotografia.

Interverranno la regista Valentina Miorandi, il dirigente scolastico del Liceo Galilei Aldo Gabbi, il docente Paolo Zammatteo.

Le Gallerie

Piazza di Piedicastello - 38122 Trento TN

Orario

Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione.