Presentazione volume "Direzione Rab"

26/04/2009 ore 17:30

Presentazione del volume di Micaela Bertoldi

 

Direzione Rab
Riccardo Contro Editore, 2009

 

Interverranno con l’Autrice:
Marcello Farina, docente di storia e filosofia
Erica Mondini, vicepresidente Associazione Pace per Gerusalemme
Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino
Mara Rossi, rappresentante A.N.P.I. di Trento

 

L’iniziativa è collegata con l’attività del Tavolo della Memoria e conclude il programma di manifestazioni per il 25 aprile.
Il viaggio a Rab, da cui traggono origini le riflessioni del volume, è stato organizzato dall’A.N.P.I. di Trento nel maggio 2008.

 

Il libro
Un viaggio a Rab, come invito a fare memoria traendo dalla storia una lezione che aiuti a guardare al futuro. Non ci si può soffermare sul dolore che, come sangue rappreso, si trasforma in rancore. Occorre invece elaborare i lutti per far riemergere il valore della giustizia, del diritto alla libertà per ogni popolo, interpretando al meglio l’ideale della Resistenza contro ogni integralismo e totalitarismo. Il percorso esistenziale di ogni persona fa i conti con la cultura del suo tempo. Reagire contro la violenza e contro il rischio di consegnarsi al baratro della depressione vuol dire concorrere a costruire un futuro di libertà.

 

L’autrice
Micaela Bertoldi, insegnante, impegnata in politica, ha rivestito vari incarichi istituzionali a Trento. Particolarmente interessata ai diversi ambiti della cultura, si dedica alla scrittura in prosa e in poesia. E’ autrice di Conversazioni Culturali radiofoniche per la Rai regionale.

Informazioni

Sala della Tromba