Chi siamo

Siamo un istituto di ricerca, formazione e divulgazione della storia e della memoria della città di Trento, del Trentino e del Tirolo storico.
La nostra missione è fornire una lettura del passato che permetta anche la comprensione del presente.
Siamo una realtà giovane dalla origini antiche - costituita a Trento il 26 novembre 2007, al termine di un percorso iniziato nel 1919 -  in costante rapporto con il territorio, la sua gente e la sua cultura oltre che con le altre istituzioni museali operanti nell’area alpina.

La nostra storia

Inaugurato nel 1923, il Museo trentino del Risorgimento attraversò numerosi passaggi storici e istituzionali, fino a confluire, nel 2007, nell'attuale Fondazione Museo storico del Trentino.

Dove siamo | Orari

Sede della Biblioteca e degli Archivi
Gli indirizzi delle nostre sedi e gli orari di apertura.

Cariche istituzionali

I soci fondatori e partecipanti, il Consiglio di amministrazione, il Comitato di indirizzo, il Collegio dei revisori, il Direttore generale.

I dipendenti e i collaboratori della Fondazione.

Atti generali

Lo Statuto, l'Atto costitutivo, il Regolamento della Fondazione e il Regolamento del personale