Sei qui: > Home > Pubblicazioni > Libri e produzioni video > Produzioni video > La difesa del territorio : storia del torrente Maso in Valsugana

La difesa del territorio : storia del torrente Maso in Valsugana

Copertina

Di: Mario Cerato e Lorenzo Pevarello (a cura di)

Anno: 2013

Tipo supporto: Audiovisivo DVD

Note: Prodotto dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Servizio Bacini montani dell'Assessorato ai lavori pubblici, ambiente e trasporti della Provincia autonoma di Trento.

Durata: 57'

Collana:

Prezzo di copertina: € 8,00
Prezzo scontato online: € 7,20

Descrizione

Il torrente Maso, il maggior affluente del fiume Brenta, ha costituito una minaccia costante per il territorio a causa delle sue frequenti alluvioni. Si tratta di un corso d'acqua con un bacino idrografico che interessa la difesa dei territori di numerosi Comuni e direttamente la sicurezza degli abitati di Castelnuovo e Scurelle.
Il documentario illustra il lungo e difficile lavoro di costruzione delle opere di regimazione del torrente Maso e gli interventi di sistemazione delle frane e dei dissesti all'interno della val Campelle e della val Calamento: azioni di consolidamento risalenti, in alcuni casi, a oltre due secoli fa e rinnovate in occasione dei gravi danni provocati dalle grandi alluvioni, in particolare quelle del 1882 e del 1966.

Area Editoria e Servizi
Referente: Rodolfo Taiani