Sei qui: > Home > Pubblicazioni > Libri e produzioni video > Libri > Vuoto di memoria: la riscoperta del quartiere del Sas di Trento

Vuoto di memoria: la riscoperta del quartiere del Sas di Trento

Copertina del catalogo

Di: Elena Tonezzer (a cura di)

Scritti di: Micol Cossali, Giuseppe Ferrandi, Guido Laino, Lucia Maestri, Giovanni Marzari, Valentina Miorandi, Alessio Quercioli, Sara Sbetti, Elena Tonezzer

Anno: 2012

Tipo supporto: Libro cartaceo

ISBN: 978-88-7197-146-9

Collana: Mostre

Prezzo di copertina: € 12,00
Prezzo scontato online: € 10,80

Descrizione

Catalogo della mostra che riporta alla luce l'antico quartiere del Sas, demolito durante il Regime fascista per far posto a una nuova piazza, l'attuale piazza Cesare Battisti.

Negli anni trenta del Novecento il centro storico di Trento subisce una significativa trasformazione: l'antico quartiere del Sas viene demolito per far posto a una nuova piazza: questo 'sventramento' si impone nel paesaggio urbano cittadino, produce un vuoto nello spazio e un vuoto nella memoria.
La mostra porta in quelle strade perdute grazie all'esposizione di fotografie, oggetti e documenti d'archivio. L'uso della tecnologia multimediale, di installazioni sonore e interattive, permette di compiere un viaggio nel quartiere dimenticato del Sas.

Il catalogo si avvale di importanti collaborazioni nel campo della storia sociale, della storia politica e dell'architettura e aggiunge al caso dello sventramento del Sas le suggestioni provenienti dalla letteratura.

• Lucia Maestri, Come un fantasma, il Sass
  • Giuseppe Ferrandi, Quando la storia aiuta la memoria
  • Elena Tonezzer, Igiene pubblica e igiene sociale: come perdere un quartiere
  • Alessio Quercioli, Trento e il Trentino negli anni del Ventennio