Sei qui: > Home > Pubblicazioni > Libri e produzioni video > Libri > Sì bella ed utile impresa: la Società di Mutuo Soccorso artieri di Trento (1852-1997)

Di: Frassoni Cristina (a cura di)

Anno: 2018

Tipo supporto: Libro cartaceo

ISBN: 978-88-7197-2411

Collana:

Prezzo di copertina: € 7,50
Prezzo scontato online: € 6,75

Descrizione

Ricostruire un pezzo di storia trentina attraverso la valorizzazione dellʼArchivio della Società di Mutuo Soccorso artieri di Trento è stato lʼobiettivo che si sono poste la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale e la Fondazione Museo storico del Trentino. Questa pubblicazione intende contribuire a ridare voce ai protagonisti della trasformazione economica e sociale che nella seconda metà del XIX secolo caratterizzò anche il Trentino.
Il processo di industrializzazione e la crescita degli scambi internazionali avvenivano sia localmente sia nel resto del Paese in una condizione di disagio sociale dei lavoratori, privi di copertura previdenziale per infortuni, malattie e vecchiaia. Attorno alla necessità di dare risposta a tale disagio e di contenere i potenziali rischi da esso innescati, maturò lʼidea tra borghesia medio alta della città e autorità austriache di costituire una ‹mutua operaia› denominata Società di Mutuo Soccorso artieri di Trento.
[...] Lo svelamento degli archivi ha restituito alla comunità trentina una storia di impegno a favore dei più deboli durata 145 anni.

(Dalla Introduzione di Mariangela Franch e Giuseppe Ferrandi)

• Introduzione
  • Politica, economia e circolazione delle idee: la nascita delle società di mutuo soccorso trentine a metà Ottocento, di Andrea Bonoldi
  • La nascita e lʼevoluzione della Società di Mutuo Soccorso artieri di Trento (1852-1945), di Giuseppe Ferrandi e Cristina Frassoni