Sei qui: > Home > Pubblicazioni > Libri e produzioni video > Libri > Microbanchieri: Casse Rurali ed evoluzione gestionale dalla metà del Novecento al nuovo millennio: testimonianze

Copertina

Di: Alberto Ianes

Anno: 2016

Tipo supporto: Libro cartaceo

ISBN: 9788871972213

Collana: Vesti del ricordo

Prezzo di copertina: € 11,00
Prezzo scontato online: € 9,90

Descrizione

Attraverso un ampio saggio introduttivo e le testimonianze concesse da alcuni protagonisti (Luigi Bazzanella, Romedio Cappelletti, Giorgio Fracalossi e Ottone Zambotti) si segue il percorso che ha dato vita alla Cassa rurale di Trento, nata all’alba del nuovo millennio e consolidatasi attraverso le aggregazioni delle Casse di Povo, Villazzano, Vigo Cortesano, Sopramonte e, dal 2016, di Aldeno e Cadine. Al centro del volume risiede l’interesse per il cambiamento intervenuto nella gestione del credito cooperativo anche in considerazione degli elementi che qualificano il suo agire, ossia la capacità di valorizzare sia la dimensione economica sia quella immateriale, prestando cura a ciò che è definito il ‹capitale umano›.

***

Alberto Ianes è ricercatore e responsabile del Centro sulla storia dell’economia cooperativa (CeSC) presso la Fondazione Museo storico del Trentino. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia d’impresa, sistemi d’impresa e finanza aziendale presso l’Università degli studi di Milano. Nel 2013 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale al ruolo di docente universitario come Professore associato di storia economica. Si è occupato di nascita ed evoluzione delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit in Italia, di storia economica e sociale nell’area alpina,soprattutto nel XX secolo. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui alcune monografie.

Introduzione: il management delle banche cooperative e il ruolo delle fusioni

• Luigi Bazzanella
  • Ottone Zambotti