Sei qui: > Home > Pubblicazioni > Libri e produzioni video > Libri > La città romanzo: sei luoghi di Trento si raccontano

La città romanzo: sei luoghi di Trento si raccontano

Copertina La città romanzo

Di: Elena Tonezzer (a cura di)

Scritti di: Brunella Brunelli, Micol Cossali, Laura Dal Prà, Giuseppe Ferrandi, Lucia Maestri, Valentina Miorandi, Elena Tonezzer

Anno: 2008

Tipo supporto: Libro cartaceo

Note: PUBBLICAZIONE ESAURITA

ISBN: 978-88-7197-110-0

Collana: Mostre

Prezzo di copertina: € 5,00
Prezzo scontato online: € 4,50

pubblicazione esaurita

Descrizione

Catalogo dell’omonima mostra allestita a Trento, presso Torre Vanga, dal 19 ottobre 2008 al 18 gennaio 2009.

Il volume – così come la mostra – raccoglie la storia di alcuni punti della città di Trento ritenuti particolarmente significativi perché in grado di evocare e rendere il clima politico, carico di valori liberali e nazionali, che si respirava in città nei primi anni del Novecento: l’albero del tiglio in Piazza Duomo, il Teatro Osele, la “strada fondamentale”, il Salone Manzoni, Passaggio Dorigoni, le cucine e i bagni popolari.

Elena Tonezzer, nata a Trento nel 1975, ha conseguito la laurea in sociologia presso l’Università degli studi di Trento. Attualmente lavora presso il Museo storico in Trento dove collabora a progetti di ricerca nell’ambito delle scritture autobiografiche e delle fonti orali.

• Trento: polis di ricordi, emozioni e storia, Lucia Maestri
  • L’impegno per la storia della città, Giuseppe Ferrandi
  • La «location» del romanzo: Torre Vanga, Laura Dal Prà
  • La città romanzo. Sei luoghi di Trento si raccontano, Elena Tonezzer