Sei qui: > Home > Pubblicazioni > Libri e produzioni video > Libri > Il futuro bambino: economia, società e varia umanità a Trento fra secondo dopoguerra e nuovo millennio

Il futuro bambino: economia, società e varia umanità a Trento fra secondo dopoguerra e nuovo millennio

Copertina

Di: Alberto Ianes

Anno: 2017

Tipo supporto: Libro cartaceo

Pagine: 209

ISBN: 9788871972237

Collana:

Prezzo di copertina: € 25,00
Prezzo scontato online: € 22,50


Descrizione

C'è un sottile fil rouge, una flebile ma deliberata strategia argomentativa che attraversa l'intero volume: si parte dalla storia delle quattro Casse che hanno dato vita alla Rurale di Trento, si passa per la "Grande storia" e si tratteggia uno spaccato di società e di città, la Trento degli anni cinquanta, sessanta, settanta, ottanta, alle prese con la sfida della modernità. Si parla di boom, urbanistica, sociologia, Sessantotto, drive in, e ancora di figure, più o meno note, di politici, giornalisti, sindacalisti, studenti, prostitute, preti e fotografi, che hanno calcato la scena di Trento e del Trentino in più di cinquant'anni di storia. Il tutto impreziosito da molte immagini tratte dall'archivio fotografico del giornale l'Adige. Un libro che in fondo parla di passioni, lotte e varia umanità.

***

Alberto Ianes  è ricercatore e responsabile del Centro sulla storia dell’economia cooperativa (CeSC) presso la Fondazione Museo storico del Trentino. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia d’impresa, sistemi d’impresa e finanza aziendale presso l’Università degli studi di Milano. Nel 2013 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale al ruolo di docente universitario come Professore associato di storia economica. Si è occupato di nascita ed evoluzione delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit in Italia, di storia economica e sociale nell’area alpina,soprattutto nel XX secolo. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui alcune monografie.

Sommario

Introduzione. Dal boom economico al quarto capitalismo

  1. Tra due censimenti
  2. Ci si indebita
  3. L'andamento dei consumi è un buon test
  4. La natura cooperativa comporta...
  5. Il 1960 è un anno di svolta
  6. Si cambia sede
  7. L'urbanistica è l'unica leva
  8. L'indicatore più sintomatico
  9. Il clima è da riforma
  10. Dalla periferia al centro
  11. Il '68 a Trento
  12. Prima di Apple e di Microsoft
  13. Tra congiuntura e Drive In
  14. Una Cassa della città

Riferimenti bibliografici

Note

Indice dei nomi

Informazioni

Area Editoria e Servizi
Referente: Rodolfo Taiani
tel. +39 0461 264660
editoria@museostorico.it

Ricerca nel catalogo
Pubblicazioni correlate

torna a inizio pagina Aggiornato il: 09/05/2017 12:10