Sei qui: > Home > Pubblicazioni > Libri e produzioni video > Libri > Contrasti: la Grande Guerra nel racconto fotografico di Piero Calamandrei

Contrasti: la Grande Guerra nel racconto fotografico di Piero Calamandrei

Di: Silvia Bertolotti

Anno: 2017

Tipo supporto: Libro cartaceo

ISBN: 978-88-7197-231-2

Collana: Libri fotografici

Prezzo di copertina: € 55,00
Prezzo scontato online: € 49,50

Descrizione

Un fotolibro che rappresenta il "diario visivo" della Grande Guerra di Piero Calamandrei. Il volume, curato da Silvia Bertolotti, ha permesso di valorizzare i materiali fotografici conservati presso la Fondazione Museo storico del Trentino, inserendoli in un lavoro di più ampio respiro. Si è infatti riusciti a "ricomporre" questo racconto fotografico grazie alla fondamentale collaborazione con la Biblioteca comunale e Archivio storico Piero Calamandrei di Montepulciano e con l'apporto di altre istituzioni archivistiche nazionali.
«Il lettore trarrà diversi spunti interessanti dalla ricerca o dalla semplice visione degli scatti. Tra questi, l'attenzione ai luoghi e al territorio che il giovane ufficiale Calamandrei ha descritto e fotografato nel momento in cui lo attraversava. [...] Questo viaggio ci porterà anche nella Trento del 3 novembre 1918, arricchendo le nostre conoscenze e forse mutando il nostro immaginario. Sicuramente avvicinandoci a quello che pensavano e che hanno vissuto i protagonisti di questa storia». (dalla Presentazione di Giuseppe Ferrandi)

Presentazione, di Giuseppe Ferrandi

Premessa, di Silvia Calamandrei

• La Grande Guerra di Piero Calamandrei
  • «Fotografie della guerra fatte da Piero...»: una frammentaria fosforescenza d'immagini
  • «Una raccolta di guerra»: fotografie
  • «Come entrammo in Trento: conferenza, illustrata da proiezioni, del capitano e avvocato Piero Calamandrei, professore della R. Università di Modena per il Touring club italiano, presso l'Aula magna del Liceo Beccaria a Milano, il 7 marzo 1919».

Note, fonti e riferimenti bibliografici

Indice dei nomi e dei luoghi

Area Editoria e Servizi
Referente: Rodolfo Taiani