Sei qui: > Home > Pubblicazioni > Libri e produzioni video > Libri

Libri

Ricerca nel catalogo libri e video

Microbanchieri: Casse Rurali ed evoluzione gestionale dalla metà del Novecento al nuovo millennio: testimonianze

Di: Alberto Ianes

Volume che, attraverso le testimonianze di alcuni protagonisti, ripercorre la storia della Casa rurale di Trento, nata all'alba del nuovo millennio e consolidatasi attraverso le aggregazioni delle Casse di Povo, Villazzano, Vigo Cortesano, Sopramonte, Aldeno e Cadine.

Informazioni Libro cartaceo Prezzo: € 11,00
Prezzo scontato online: € 9,90

Il valore dell'impegno: testimonianze di cooperazione in val di Non

Di: Marco Romano

Libro che cerca di cogliere un segmento di vita cooperativa, tra gli anni cinquanta del Novecento e oggi, in val di Non.

Informazioni Libro cartaceo Prezzo: € 14,00
Prezzo scontato online: € 12,60

Domizio Curti: memorie, 1914; diario, 1915-1916

Copertina

Di: Guido Pellizzari (a cura di)

Diario e memorie di Domizio Curti,arruolato nell'esercito austroungarico durante la prima guerra mondiale.

Informazioni Libro cartaceo Prezzo: € 8,50
Prezzo scontato online: € 7,65

Ginnasiali in trincea: ricordi di Pio Gentilini, di compagni, commilitoni e del loro comandante, 1916-1918

Di: Gianni Gentilini

La dura esperienza di guerra vissuta da un gruppo di giovani studenti trentini.

Informazioni Libro cartaceo Prezzo: € 11,00
Prezzo scontato online: € 9,90

Il Monte Bondone: storie e memorie dell'Alpe di Trento a 60 anni dall'impresa di Charly Gaul

Di: Alessandro de Bertolini e Luca Caracristi

Volume che tenta di indagare il rapporto complesso tra la montagna e la città individuando le tappe della storia che hanno portato il Monte Bondone a caratterizzarsi come «l’Alpe di Trento».

Informazioni Libro cartaceo Prezzo: € 12,00
Prezzo scontato online: € 10,80

Gianni Faustini

Di: Daniele Benfanti

Volume dedicato al giornalista Gianni Faustini, che ha attraversato le fasi cruciali della vicenda autonomistica del Trentino-Alto Adige ed è stato professionalmente attivo all'interno di vari media, con ruoli di responsabilità diversi.

Informazioni Libro cartaceo Prezzo: € 22,50
Prezzo scontato online: € 20,25

L'attenzione per la fragilità: l'attività dell'Associazione provinciale per i problemi dei minori (1976-2016)

Di: Paolo Cavagnoli, Monicha Ronchini

Volume che ripercorre la storia dell'Associazione provinciale per i problemi dei minori, nata nel 1976 dalla volontà di offrire risposte concrete ai gravi problemi posti dai minori in stato di bisogno familiare e personale.

Informazioni Libro cartaceo Prezzo: € 16,00
Prezzo scontato online: € 14,40

Sui sentieri della fortezza di Trento: itinerari alla scoperta dei luoghi e delle fortificazioni della prima guerra mondiale (1914-1918)

Copertina

Di: Luca Caracristi (a cura di)

15 itinerari alla scoperta dei luoghi e delle fortificazioni della prima guerra mondiale in Trentino.

Informazioni Libro cartaceo Prezzo: € 8,00
Prezzo scontato online: € 7,20

«La propaganda è l'unica nostra cultura»: scritture autobiografiche dal fronte sovietico (1941-1943)

Copertina

Di: Quinto Antonelli (a cura di)

Il volume, che raccoglie gli atti del dodicesimo convegno dell’Archivio della scrittura popolare,«Lettere dal Don», svoltosi a Trento il 21-22 novembre 2011, apre sia alla collaborazione tra storici italiani e russi sia all’avvio di alcune ricerche sulle lettere dal fronte dei soldati sovietici promosse nell’ambito dell’Università agraria di Voronezh e del Museo della Grande guerra patria di Mosca.

Informazioni Libro cartaceo Prezzo: € 22,00
Prezzo scontato online: € 19,80

Città fortezza: Trento 1915-1918

Di: Elena Tonezzer (a cura di)

Catalogo della mostra Città fortezza: Trento 1915-1918 allestita a Trento, presso Le Gallerie a Piedicastello, dal 10 luglio 2015 al 10 luglio 2016, in occasione del fitto calendario di eventi legati al centenario della Grande Guerra.

Informazioni Libro cartaceo Prezzo: € 13,00
Prezzo scontato online: € 11,70