Sei qui: > Home > Pubblicazioni > Informativa sul trattamento dei dati personali

Informativa sul trattamento dei dati personali

Settore editoria. Gestione della distribuzione dei prodotti editoriali

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 E DELL'ART. 13 D.LGS. 196/2003

Gentile interessato, la presente informativa Le viene resa, ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679 e dell'art. 13 del d. lgs. 196/2003, in relazione ai dati personali di cui la Fondazione Museo storico del Trentino con sede legale in Trento, via Torre d'Augusto 41, in qualità di Titolare del trattamento, entra in possesso per effetto delle attività di gestione della distribuzione postale dei propri prodotti editoriali.

I dati oggetto della presente informativa ci sono stati da Lei forniti in fase di sottoscrizione di acquisto, abbonamento o libera richiesta di prodotti.

Secondo la normativa indicata, il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Le forniamo quindi le seguenti informazioni:

1) IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il «Titolare» del trattamento è la Fondazione Museo storico del Trentino, con sede legale in Trento, via Torre d'Augusto 41. Lei può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo all’indirizzo sopra riportato o inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@museostorico.it.

2) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Suoi dati personali è finalizzato esclusivamente:

• allo svolgimento delle attività necessarie all'inoltro dei prodotti editoriali;
  • all'adempimento degli obblighi di legge e contrattuali;
  • all'adempimento di eventuali specifiche richieste dell'interessato;
  • alla gestione di eventuali reclami e/o contenziosi e alla prevenzione/repressione di frodi e di qualsiasi attività illecita;
  • all'invio di materiale informativo relativo alla nostra attività e ai nostri prodotti anche tramite l'utilizzo delle sue coordinate di posta elettronica.

3) COMUNICAZIONI, CONDIVISIONI E DIFFUSIONE DEI DATI

I destinatari dei Suoi dati sono il Titolare del trattamento e i Responsabili del trattamento nominati dal Titolare, nonché le persone fisiche all’interno della Fondazione Museo storico del Trentino incaricate del trattamento dei dati per le finalità sopra riportate.

I dati personali potranno essere comunicati a tutti i soggetti cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 2. In particolare i dati potranno essere comunicati o trasferiti ad altre società per attività strettamente connesse e strumentali all'operatività del servizio, come la gestione del sistema informatico.

Al di fuori di questi casi i Suoi dati personali non saranno soggetti a trasferimento o diffusione, né in Italia né all'estero.

4) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

La determinazione del periodo di conservazione dei suoi dati personali risponde al principio di necessità del trattamento. I suoi dati personali verranno quindi conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento delle finalità riportate nel punto 2. I suoi dati personali verranno cancellati e distrutti non appena si renderanno superflui in relazione alle finalità di cui sopra.

5) DIRITTI DELL’INTERESSATO

Si precisa che, in riferimento ai Suoi dati personali in nostro possesso, Lei potrà far valere i seguenti diritti di cui agli artt. 15 e segg. del Reg. UE 2016/679:

1. diritto di richiedere al Titolare l'accesso ai Suoi dati, nonché la rettifica o la cancellazione degli stessi;
  2. diritto di opporsi al trattamento o di richiedere la limitazione dello stesso, per motivi legittimi e nelle ipotesi previste agli artt. 18 e 21 del Reg. UE 2016/679;
  3. diritto alla alla portabilità dei dati, così come disciplinato dall’art. 20 del Reg. UE 2016/679;
  4. diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali), laddove ritenga che i Suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo e contrariamente alle prescrizioni legislative in materia.

6) MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Per esercitare i diritti sopra riportati sarà sufficiente utilizzare uno dei dati di recapito del Titolare indicati nel punto 1.

Il Titolare del trattamento è tenuto a fornirle una risposta scritta, anche attraverso mezzi elettronici, entro un mese dalla richiesta, estensibili fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.

7) EVENTUALI MODIFICHE ALL’INFORMATIVA

La presente Informativa potrebbe subire variazioni. Si consiglia, quindi, di verificare periodicamente e di riferirsi alla versione pubblicata.

Trento, 16 luglio 2018

Area Editoria e Servizi