Archivio trentino

Archivio trentino ha costituito in un certo senso la vetrina dei progetti e delle prospettive di ricerca affrontati dal Museo storico in Trento. Ancora oggi la rivista semestrale resta espressione di questa Associazione e del senso di profonda collaborazione che la lega alla Fondazione Museo storico del Trentino. Un luogo ideale grazie al quale costruire reti di relazioni scientifiche, aprire a nuove prospettive d’indagine ed esercitare la comparazione come metodo di studio e comprensione.
Una rivista che oltre da mezzo secolo è presente nel panorama editoriale trentino, una presenza costante che ha saputo però evolversi negli anni, al passo con i mutamenti storici, sociali e culturali, affrontando spunti e problematiche che da essi scaturiscono.

Rivista interdisciplinare di studi sull'età moderna e contemporanea
ISSN 1125-8225
Direttore: Rodolfo Taiani
Comitato di redazione: Claudio Ambrosi, Lorenzo Gardumi, Ugo Pistoia, Mauro Stenico (corrispondente), Caterina Tomasi (segretaria), Michael Wedekind
Referenti scientifici: Sergio Benvenuti (codirettore), Luigi Blanco, Vincenzo Calì, Siglinde Clementi, Gianni Faustini, Giuseppe Ferrandi, Hans Heiss, Fabrizio Rasera, Emanuela Renzetti
Direttore responsabile: Gianni Faustini

***

La rivista Archivio trentino, assieme all’Associazione culturale “Francesco Gelmi di Caporiacco”, ai giornali l’Adige, Corriere del Trentino e Corriere dell’Alto Adige, promuove il Premio letterario "Francesco Gelmi di Caporiacco", dedicato alla memoria di Francesco Gelmi di Caporiacco (1937-1996), editore e figura centrale del processo di rinnovamento e sviluppo della testata giornalistica l’Adige negli anni ottanta/novanta del secolo scorso.
Qui una breve storia del Premio, giunto nel 2018 alle sua ottava edizione (pp. VI-VII).

***

COSTI E ABBONAMENTO

• Abbonamento annuo per l'Italia e Paesi UE (2 numeri): € 40,00
  • Abbonamento annuo per i Paesi extracomunitari (2 numeri): € 60,00
  • Costo del singolo fascicolo e arretrati: € 22,50 (comprensivi di spese di spedizione). Sono previsti prezzi speciali a seconda dei fascicoli richiesti e della quantità.

Per la sottoscrizione di abbonamenti e la richiesta di numeri arretrati è sufficiente scrivere all'indirizzo: editoria@museostorico.it, indicando Nome, Cognome, Indirizzo, Numero di telefono, Indirizzo di posta elettronica, ed eventuale necessità di fattura. Nel prezzo di abbonamento è compreso l'invio di AltreStorie.

I pagamenti vanno intestati a:

Fondazione Museo storico del Trentino - Trento

Conto corrente postale
IBAN: IT 86 W 07601 01800 000092246537
BIC/SWIFT - BPPIITRRZZZ

[oppure]

Conto corrente bancario
Cassa Rurale di Trento
IBAN IT 87 V 08304 01807 000007329154
BIC/SWIFT - CCRTIT2T76A

Causale: abbonamento ad Archivio trentino, annata di riferimento.