Sei qui: > Home > Progetti > Strumenti e risorse > Sitografia storica

Sitografia storica

1. STORIA GENERALE CONTEMPORANEA

• Italian History Index
    Indice delle associazioni, biblioteche ed istituti di storia italiani.

• Giunta Storica Nazionale.
    La Giunta Storica Nazionale è un organismo nazionale che coordina l'attività degli istituti e degli enti di ricerca storica italiani.
    La Giunta ha come suoi organi diretti gli istituti storici nazionali.

• Fondazione Memoria della Deportazione
    Centro studi e documentazione sulla Resistenza e sulla deportazione nei Lager nazisti.

• Anpi
    Associazione Nazionale partigiani d'Italia. Sito ufficiale ricco di informazioni interessanti. Da notare la possibilità di accedere all'elenco dei partigiani italiani attraverso un motore di ricerca.

• INSMLI
    L'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia è stato fondato da Ferruccio Parri nel 1949 con lo scopo di raccogliere, conservare e studiare il patrimonio documentario del Corpo Volontari della Libertà e del Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia.

• Museo diffuso della deportazione e della Resistenza
    Nato dalla collaborazione fra due importanti Istituti di ricerca e documentazione e la Città di Torino.

• ANPPIA
    L'ANPPIA è l'associazione unitaria che raccoglie i perseguitati politici antifascisti italiani, tutti coloro cioè che per la loro opposizione al fascismo scontarono duri anni di confino e di carcere.

• Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia
    Rassegna mensile, libri, documenti.

• Landis-online
    Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia. Il Landis è associato all 'Insmli (Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia). Ricco di materiale sulla didattica e di informazioni.

• Cedost
    Centro di documentazione storico politica su stragismo, terrorismo e violenza politica. Da consultare i link sulle stragi, le brigate rosse .....
  • Centro Studi Per la storia del Lavoro
    Centro studi per la storia del lavoro e delle comunità territoriali con sede a Imola, nato nel 1995.

• Resistenza Italiana
    Documenti sulla resistenza, canzoni e immagini.

• Polo SBN degli Istituti Culturali di Roma
    Raccoglie in un solo motore di ricerca tutti i fondi degli Istituti Culturali di Roma.

• CSER
    Centro studi emigrazione Roma, con uno sguardo ai problemi dell'intercultura.

• CDEC
    Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea.
    Di particolare interesse la sezione didattica sulla Shoah.

• ISEC
    Fondazione ISEC - Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea.
    Costituita nel 2002, ha ereditato il patrimonio e le funzioni dell'Istituto milanese per la storia dell'età contemporanea della Resistenza e del movimento operaio (ISMEC).

• Ventunesimo Secolo
    E' un'associazione indipendente costituita da studiosi di diverso orientamento, prevalentemente appartenenti all'Università di Firenze e ad altre Università italiane.

• Fondazione Liberal
    Portale che raccoglie i temi sollevati dalla rivista Liberal intorno alla transizione italiana.

• Forum per la pace
    Il Forum per i problemi della pace e della guerra, fondato nel 1984, è un'associazione indipendente costituita da studiosi di diverso orientamento, prevalentemente appartenenti all'Università di Firenze e ad altre Università italiane.

• Schiavi di Hitler
    Museo virtuale della deportazione. Mostra parte del materiale raccolto a partire dal gennaio 2000 a sostegno della campagna per il risarcimento del lavoro coatto nella Germania nazista.
    Presenta numerose testimonianze di deportati.

• Istituto Pedagogico della resistenza
    I suoi fini sono: la documentazione e la diffusione dei valori espressi dalla Resistenza, con particolare riferimento all’esperienza didattica e pedagogica maturata nei Convitti Scuola della Rinascita

• Istituto storico della Repubblica Sociale italiana
    Fra le altre finalità dell' Istituto figura la promozione di onoranze per i Caduti ed i Dispersi delle Forze Armate della R.S.I.

• Istituto Storico Germanico di Roma
    Il più antico degli istituti storici della Repubblica Federale di Germania all'estero, è stato fondato nel 1888. Ha finalità di ricerca sulla storia italiana e tedesca dall'alto medioevo fino al passato più recente, con particolare riguardo ai rapporti italo-tedeschi nei relativi contesti europei.

• Revue d' histoire du XIXe siècle
    E' l'organo della Società di storia francese sul 1848 e sulle rivoluzioni del XIX secolo.

• Società di cultura e di Storia militare
    La SCSM ha come scopo primario lo studio e la diffusione della Storia e della Cultura Militari

• Societa italiana delle Storiche
    La Società Italiana delle Storiche (SIS) è nata nel 1989 con l'obiettivo di promuovere la ricerca storica, didattica e documentaria nell'ambito della storia delle donne e di genere.

• American Historical Hassociation
    Una delle associazioni americane più antiche, risale al 1884.

• Società Geografica Italiana
    La Società Geografica Italiana, fondata a Firenze nel 1867.
    Il ricco archivio storico della Società raccoglie documenti originali.

• SISSCO
    La Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO) è un'associazione culturale senza fini di lucro, fondata nel marzo 1990.

• Società Nunismatica italiana
    La Società Numismatica Italiana è un'associazione culturale fondata nel 1892.
    Accoglieva per la prima volta tra i suoi soci i maggiori studiosi e collezionisti italiani dell'epoca. Alcune pagine sono dedicate agli studenti.
  • Trentino Grande Guerra
    Questo sito, attraverso schede e approfondimenti, è dedicato alle vestigia della Grande Guerra in Trentino (trincee, fortificazioni, monumenti...), ai luoghi e alle iniziative dedicati alla sua memoria (musei e archivi, mostre, eventi, percorsi e proposte didattiche) ed ai progetti volti alla riscoperta, alla conservazione ed alla valorizzazione di questo importante patrimonio storico.

2. ARCHIVI

• National Archives
    Sito dell'archivio nazionale inglese, semplice da consultare, permette una agevole ricerca dei materiali.
    Interessante la sezione sulla Grande Guerra

• BundesArchiv
    Il sito raccoglie gli Archivi delle città tedesche, compresa Berlino.
    Fra gli altri documenti, presenta pagine di diari o documenti consultabili on line riguardanti il nazismo.

• Archivi di Stato
    Sito ufficiale degli Archivi di Stato e dei beni culturali.

• Archivio di Stato di Firenze
    Il sistema informatico dell'Archivio permette di scorrere l'elenco dei fondi ordinati secondo la tipologia e la periodizzazione storica.

• Memoria Donne
    Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne "ALESSANDRA CONTINI BONACOSSI"

• Rete Lilith
    La Rete di centri di documentazione, archivi e biblioteche delle donne raccoglie e diffonde documentazione e informazione sulla memoria, la politica e la ricerca delle donne.

• Archivi della resistenza e dell'età contemporanea
    Ministero beni culturali motore di ricerca

• Archivi del Novecento
    Il progetto Archivi del Novecento - la memoria in rete -, promosso nel 1991 dal Consorzio BAICR Sistema Cultura, cui subito aderirono numerosi altri istituti culturali, è volto a costituire una rete di archivi finalizzata all'individuazione e alla valorizzazione delle fonti per la storia italiana del Novecento.

• Archivio900
    Archivio '900 è un archivio storico digitale. Vuole aiutare a capire il contesto storico e politico in cui si vive e sul quale si tenta di agire.

• Archivio il sessantotto
    L'archivio è nato nel 1984 a Firenze per iniziativa di un gruppo di vecchi militanti della sinistra rivoluzionaria degli anni sessanta e settanta.
    Numerose sono le associazioni culturali e storiche che compaiono nello spazio associazioni del Comune di Firenze

• ANCR
    Archivio nazionale cinematografico della resistenza.

• Archivio Luce
    La ricerca on line consente l'accesso ai contenuti di circa 100.000 schede, che contengono tutti i dati anagrafici e di contenuto di ogni documento (dai documentari al singolo servizio di cinegiornale); dai dati di descrizione è quindi possibile accedere alla visione dei film in uno dei formati previsti.

• Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico
    La Fondazione Archivio audiovisivo è nata alla fine degli anni '70 per iniziativa di Cesare Zavattini.

• Immagini di Storia
    Racconta la storia d'Italia attraverso le immagini di importanti musei e archivi di tutto il territorio.

• History of Cartography
    Un meta motore che permette di cercare mappe storiche in tutto il mondo.
    L'uso non è immediato ma dà risultati ottimi.

• Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano
    L'Archivio diaristico nazionale di Pieve Stefano, in provincia di Arezzo, conserva dal 1984 i diari, le memorie e gli epistolari degli italiani e ha raccolto fino ad oggi più di 5000 storie di vita.

• Immigration to the United States
    Le pagine di The Library of Congress sull'immigrazione. Raccoglie documenti sulle origini e la provenienza dei flussi migratori del secolo scorso.

• Ellis Island
    Il sito ufficiale del Governo americano con l'archivio dei nomi di tutti gli immigrati passati da Ellis Island. L'archivio è consultabile gratuitamente.

• National park
    Ellis Island è diventata parco nazionale a ricordo degli oltre 12 milioni di immigrati che vi sono sbarcati.

• National Archives of Australia
    Archivio nazionale australiano riporta notizie sul fronte di Gallipoli, teatro di importanti scontri durante la Grande Guerra, che vide impegnati i Paesi del Commonwealth.
  • Patrimonio archivistico del Trentino
    Sito degli archivi sparsi sul territorio della Provincia autonoma di Trento. Si tratta di fondi archivistici relativi a enti pubblici e privati, ma sono presenti anche archivi di proprietà di famiglie e di persone che per la loro rilevanza sono stati dichiarati di notevole interesse storico.

3. FONDAZIONI

• Fondazione Gramsci
    La Fondazione Istituto Gramsci è stata costituita nel 1982 sulla base del preesistente Istituto Gramsci, nato nel 1950. L 'inventario elettronico del fondo Antonio Gramsci è consultabile on line.

• Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
    Di particolare rilevanza sono gli archivi e le raccolte documentarie.

• Centro Studi Gobetti
    Istituto culturale specializzato nello studio della storia e del pensiero politico del '900.Il motore di ricerca permette di ottenere informazioni riguardanti ubicazione, condizioni di accesso, patrimonio degli archivi piemontesi.

• Fondazione Circolo Rosselli
    La Fondazione Circolo Fratelli Rosselli ha lo scopo di studiare, approfondire e dibattere i principali problemi culturali, politici, economici e sociologici che interessano la società moderna.

• Associazione Nazionale "Sandro Pertini"
    L'Associazione ha lo scopo di promuovere ed attuare tutte quelle iniziative di carattere culturale che servono a testimoniare l'attualità e l'universalità dei valori della libertà e della democrazia. Sono illustrate iniziative, libri, link al museo virtuale.
    Ospita la Fondazione di Studi storici Filippo Turati

• Fondazione Nenni
    La fondazione promuove iniziative e attività di ricerca attraverso borse di studio e convegni sulla figura di Pietro Nenni. Il sito è ricco di riferimenti archivistici e bibliografici.

• Fondazione Giorgio Lapira
    Ha come scopo la promozione di iniziative culturali e sociali nel nome del Prof. Giorgio La Pira, per tramandarne il pensiero e l'azione a livello nazionale ed internazionale e per conservare,
    ed utilizzare a fini scientifici e culturali l'Archivio e la Biblioteca.
  • Fondazione ISEC
    È una onlus costituita nel 1972 con lo scopo di raccogliere, conservare, ordinare e porre a disposizione degli studiosi fonti documentarie e bibliografiche utili per ricostruire le vicende sociali, politiche ed economiche dell'Italia contemporanea.
  • Centro Internazionale Luigi Sturzo
    Il C.I.S.S. è un'associazione culturale indipendente, senza alcun legame con partiti politici, che si propone di approfondire e divulgare la conoscenza organica della dottrina sociale cristiana.

• Istituto Luigi Sturzo
    Il sito più importante dedicato al padre del movimento politico cattolico.
    Sulla homepage un link agli archivi on line della Democrazia Cristiana.

• Alcide De Gasperi
    Il portale riguarda l'attività dello statista cattolico in Europa. Di particolare interesse sono i rimandi ai maggiori archivi europei.

• Istituto Paolo VI
    Al momento della sua costituzione, l'Istituto Paolo VI ha ricevuto in dotazione tutti i fondi archivistici della Presidenza Nazionale e delle Presidenze dei rami e movimenti dell'Azione Cattolica Italiana; funziona come archivio di deposito.

• Fondazione Luigi Einaudi
    La Fondazione , promossa nel 1962 da Giovanni Malagodi, ha lo scopo di diffondere, specialmente tra i giovani, l'interesse per lo studio dei problemi politici ed economici, per contribuire alla conoscenza e alla diffusione del pensiero liberale. La Fondazione Einaudi di Roma raccoglie materiale archivistico relativo alla storia del Partito liberale italiano negli anni della Repubblica (1943-1993). I fondi inventariati sono consultabili su appuntamento.

• Centro Studi Libertari
    Centro Studi Libertari / Archivio Giuseppe Pinelli. Sito anarchico con foto e documenti sulla storia recente.

• Istituto Carlo Cattaneo
    L' Istituto Cattaneo svolge attività di ricerca, seminariali ed editoriali dirette a promuovere la conoscenza dell'Italia contemporanea.

4. BIBLIOTECHE

5. LIBRERIE

• Elenco deli editori nazionali e Internazionali
    Pagina che raccoglie l'elenco degli editorie delle librerie on-line, a cura dell' Università di Pavia. Si distingue per la ricchezza di informazioni e per lo spazio dedicato alle case editrici straniere.

• Maremagnum
    Il sito italiano più famoso per la ricerca di libri vecchi e antichi, foto, documenti. Interroga cataloghi di librerie specializzate di tutto il mondo.

• abebooks
    Raccoglie oltre 13 milioni di librerie e permette la ricerca di libri antichi e nuovi. Versione tedesca, francese, spagnola e italiana. AbeBooks Europe ha sede a Düsseldorf, in Germania, è la filiale della canadese AbeBooks Inc., fondata nel 1995.

• AntiQbook
    Una dei più importanti siti europei per i libri d'antiquariato. Oltre cinque milioni di libri, oltre quattrocento librai.

• Eurobuch
    Metamotore di ricerca tedesco per libri nuovi e d'antiquariato.

• Lehmanns
    Una delle migliori librerie tedesche. I cataloghi sono sempre aggiornati. Compaiono anche i libri di prossima uscita.

• Livre-rare-book
    Libreiria on-line francese specializzata in libri rari e libri d'occasione.

• Vintage-books
    Libreria america con migliaia di titoli di libri fuori catalogo, rari o usati. Utile l'indicizzazione per argomento.

• Libraccio on-line
    Un ricco catalogo di libri d'occasione,ma non è difficile trovare anche libri fuori edizione o rari.
  • LibreriaUniversitaria.it
    Libreria italiana che si distingue dalle altre per l'ampio spazio dedicato alla saggistica.

• Libreria Militare
    Una delle poche librerie specializzate in libri riguardanti la guerra e le armi.Offre un catalogo di oltre 17.000 volumi.

6. DIZIONARI

7. CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

• Centenario 1914-1918
    Sito che tratta argomenti e eventi inerenti al Centenario della Grande Guerra.
  • La Grande Guerra raccontata dalla Rai
    Un grande progetto di respiro europeo, prodotto da Rai Educational, presentato con il film La Grande Guerra. La Rai rievoca la prima guerra mondiale per farne comprendere lo sviluppo e il significato all’Europa di oggi.
  • Piattaforma editoriale WW1
    Piattaforma editoriale che offre al pubblico una grande mappa interattiva, quella del Fronte, attraverso la quale interagire con contenuti inediti.
  • Commemorazione del Centenario in Francia
    Nel dare il via agli eventi commemorativi del 14-18, il capo dello Stato francese ha insistito sugli insegnamenti da trarre dalla Prima Guerra mondiale, che deve ricordare la forza di una Nazione quando questa è unita.
  • Itinerari della Grande Guerra
    Il portale "Itinerari della Grande Guerra" è stato sviluppato nell'ambito dell'omonimo progetto con l'obiettivo di offrire uno strumento utile e interessante per tutti coloro che desiderano scoprire i luoghi, gli itinerari e un po' di storia della prima guerra mondiale nelle aree coinvolte.
  • Europeana 1914-1918
    Portale del progetto finanziato dall'Unione Europea per ricordare la prima guerra mondiale in cui diverse biblioteche di 8 Stati europei stanno digitalizzando e tendendo accessibile una selezione delle loro raccolte afferenti alla prima guerra mondiale.
  • Letteratura Rai
    Video relativi a programmi sulla prima guerra mondiale dal portale di Rai Educational in collaborazione con Rai Teche.
  • Archivio memoria Grande Guerra
    Il Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra “Piero Pieri” di Vittorio Veneto ha ideato e realizzato la creazione dell’Archivio della Memoria sulla Grande Guerra, basato su una banca dati digitale liberamente accessibile attraverso un portale web.
  • Monumenti Grande Guerra
    Questo archivio on line, aperto alla collaborazione di istituzioni, privati e associazioni, presenta la documentazione iconografica dei Monumenti italiani ai Caduti della Grande Guerra raccolta dal Museo Civico del Risorgimento di Bologna e dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.
  • Vedere la Grande Guerra
    Mostra digitale curata dal Museo Centrale del Risorgimento, che ha l’obiettivo di valorizzare una serie di immagini storiche sulla Grande Guerra ivi conservate poiché alla fine della guerra uno straordinario insieme di testimonianze si strutturò in vari fondi archivistici.
  • Centro ricerche Grande Guerra
    Sito costituito da un gruppo di persone unite dal comune desiderio di contribuire alla raccolta, conservazione e diffusione della memoria storica della Grande Guerra.
  • Materiale dalla BBC
    Dal sito della BBC: fonti, analisi, materiali per la ricostruzione della prima guerra mondiale.
  • World War 1
    Memorie, testimonianze, documenti di soldati impegnati nelle trincee; cartine e fonti ufficiali.
  • La Grande Guerra
    Portale italiano ricco di documentazione scritta, iconografica e multimediale sulla Grande Guerra.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 23/12/2014 13:11