2014

Europeana Awareness

Progetto triennale di Best practice Network, finanziato dalla Commissione Europea, per permettere l'accesso a milioni di oggetti digitalizzati provenienti da musei, biblioteche, archivi e collezioni multimediali di tutti i paesi dell’Unione Europea.

Usi politici del discorso nazionale: la dialettica patria-nazione nel "Tirolo italiano" della prima metà dell'Ottocento

L’obiettivo della ricerca è di far luce su un processo storico complesso e poco studiato come quello della costruzione storica della patria-nazione del Trentino nella prima metà dell’Ottocento; un nuovo studio che si colloca sulla scia delle tendenze storiografiche attuali scevre da interessi ideologici.

L’epistolario di Cesare Battisti ed Ernesta Bittanti (1896-1916)

progetto di ricerca è incentrato sull’attività di trascrizione e studio dell’epistolario di Cesare Battisti alla moglie Ernesta Bittanti.

Censimento e descrizione di fondi archivistici del Centro di documentazione "Mauro Rostagno". Seconda parte

Mauro Rostagno

Censimento di materiale documentario riguardante l’attività politica e sindacale trentina dall’inizio degli anni settanta agli anni novanta del Novecento.

Il Trentino nelle testimonianze dei viaggiatori e osservatori francesi (1750-1815): percezione e descrizione di un territorio

Lettera di Joubert a Napoleone Bonaparte. 26 piovoso anno V, Trento

Indagine articolata sugli aspetti del territorio trentino che maggiormente colpirono i viaggiatori francesi tra il 1750 e il 1815.

Sottosopra! L'incisione dell'attività mineraria contemporanea sul territorio trentino

Progetto che intende analizzare le diversità e gli elementi comuni di tre realtà trentine caratterizzate dall'attività mineraria: Stava, Darzo e l'Argentario.