Sei qui: > Home > Progetti > Progetti conclusi > 2013 > "Trentino Italia storie pop": immagini, visioni, culture e memorie dall’Unità a oggi

Date: 01/01/2012 - 31/12/2013

Trentino Italia Storie Pop è un progetto composito legato alla realizzazione di numerosi eventi e iniziative culturali destinati alla cittadinanza giovane e adulta dell’intera provincia: durante il biennio 2012-2013 si alterneranno spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, laboratori, mostre, tavole rotonde, reading e caffè letterari.
Il progetto, promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino, ha ricevuto il sostegno della Fondazione CARITRO e la collaborazione di numerosi soggetti pubblici e privati, fra i quali le biblioteche comunali di Ala, Brentonico e Lavarone, l’Associazione culturale “Francesco Gelmi di Caporiacco” e il Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università degli studi di Trento.

L’obiettivo principale è quello di focalizzare l’attenzione su alcuni momenti particolarmente significativi della storia contemporanea del Trentino e dell’Italia, evidenziando discontinuità e parallelismi. Attraverso manifestazioni che utilizzano diversi media e forme espressive, il progetto intende porre in risalto alcune “Storie” cruciali dell’Italia e del Trentino contemporanei attraverso linguaggi popolari e accattivanti al tempo stesso (“pop”).
Le varie iniziative saranno ospitate soprattutto nelle sedi delle quattro realtà bibliotecarie di Ala, Brentonico, Lavarone e della Fondazione Museo storico del Trentino (Trento), tutti centri polivalenti d’incontro e accrescimento culturale per le comunità di riferimento, così come previsto dal bando “Reti territoriali della cultura”, indetto proprio per favorire il consolidamento di un simile ruolo.
Ideale cavalcata nella storia, lungo i decenni che comprendono il periodo fra il Risorgimento e l’oggi, Trentino Italia Storie Pop si avvale di una pluralità di forme comunicative ed espressive, creando occasioni d’incontro fra esperti di varia provenienza e la cittadinanza, e incoraggiando la partecipazione non solo degli adulti ma soprattutto dei giovani e giovanissimi.

Scarica il PROGRAMMA COMPLETO degli eventi 2012-2013

Principali iniziative:

Laboratori
Internet per adulti
Internet per giovani
Videoripresa documentaria
Dizione e declamazione

Proiezioni cinematografiche
Film dal vero sulla storia d’Italia e del Trentino
Film d’animazione italiani come specchio del paese

Spettacoli teatrali
Due spettacoli sul Risorgimento
Due spettacoli sul secondo Novecento

Mostre
Fotografia: dagli archivi dell’associazione “Francesco Gelmi di Caporiacco”
Manifesto: il manifesto turistico in Trentino
Fumetto: storie d’Italia e d’italiani nei fumetti

Incontri con il pubblico
Tavole rotonde
Caffè letterari
Reading

Il progetto ha la sua sede digitale nel sito internet Tritastorie.it, che ne costituirà l’archivio, progressivamente aggiornato nel corso del biennio 2012-2013, di eventi, immagini, filmati e testimonianze

Identikit del progetto
Promosso dalla Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino con la collaborazione della Biblioteca comunale di Ala, della Biblioteca comunale di Brentonico, della Biblioteca comunale «Sigmund Freud» di Lavarone, dell’Associazione culturale «Francesco Gelmi di Caporiacco» di Trento, del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'Università degli studi di Trento e dell’Osservatorio sul romanzo contemporaneo presso il Dipartimento di studi letterari, linguistici e filologici dell’Università degli studi di Trento.

Ideazione
Marco Pellitteri

Coordinamento progettuale
Marco Pellitteri e Rodolfo Taiani