Sei qui: > Home > Progetti > Progetti conclusi > 2012 > Spazi imprevisti a Trento

Spazi imprevisti a Trento

Date: 01/11/2011 - 31/12/2012

Il settore della Fondazione Museo storico del Trentino dedicato alla storia della città di Trento propone una nuova ricerca: trovare tra le pieghe del tessuto urbano l’imprevedibilità.

Cosa c’entra con la storia? C’entra perché le città contemporanee sono il risultato di una stratificazione di usi, funzioni, stili e desideri, e risentono della volontà di ordine – urbano e morale – che si è sviluppato nel corso del XIX secolo.

Ma non sempre la pianificazione e la razionalizzazione perseguita dalle amministrazioni comunali hanno funzionato. Sono esistiti ed esistono tutt’ora degli usi spontanei e imprevedibili delle città che di solito fioriscono negli interstizi urbani, nei luoghi dimenticati dalle autorità, ma talvolta invece compaiono proprio in posti inaspettati, semplicemente perché vengono utilizzati in modo inatteso spazi concepiti per altri scopi.

Un po’ come l’albero di tiglio in piazza del Duomo, luogo per eccellenza delle istituzioni cittadine che all’inizio del Novecento è stato il cardine dell’aggregazione informale delle donne immigrate, le “ciode”, e negli anni settanta dei gruppi giovanili. Oppure come un parcheggio, pensato solo per ospitare le automobili, è diventato anche un punto di riferimento per la comunità pakistana trentina che vi si ritrova per giocare a baseball.

Una ricerca difficile, che può trovare i cercatori fondamentali di questi ‘spazi imprevisti’ negli abitanti di Trento che vogliano partecipare.

Chiunque volesse proporre 'spazi imprevisti' e le loro storie può scrivere a etonezzer@museostorico.it, inviando anche fotografie o video che possano aiutare gli approfondimenti.

I risultati di queste scoperte troveranno una divulgazione nel corso del 2012 sul canale digitale HistoryLab.

Ricercatore impegnato: Elena Tonezzer

Immagini

Informazioni

Storia della città di Trento
Referente: Elena Tonezzer
tel. +39 0461 230482
storiaditrento@museostorico.it

Progetti correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 23/11/2011 12:29