Sei qui: > Home > Progetti > Progetti conclusi > 2011 > Viaggio delle emozioni: alle radici della cooperazione trentina

Viaggio delle emozioni: alle radici della cooperazione trentina

Date: 01/06/2009 - 31/12/2011

La guida-catalogo promossa dal CesC – Fondazione Museo storico del Trentino e curata dall’Associazione “Don Lorenzo Guetti, ieri oggi domani” del Bleggio, è uno strumento fruibile dal visitatore che partecipa al Viaggio delle emozioni, un itinerario promosso dall’Ecomuseo della Judicaria «dalle Dolomiti al Garda» e dall’Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta, sui luoghi di don Lorenzo Guetti, padre riconosciuto della cooperazione trentina.
È una sorta di «pellegrinaggio laico» sui posti in cui il curato giudicariese è nato (Vigo Lomaso), ha costituito la prima Famiglia Cooperativa (Villa di S. Croce), la prima Cassa rurale (Larido di Quadra), ed è morto nel 1898, a Fiavè.
Il catalogo è il frutto di un importante lavoro d’archivio svolto dai giovani dell’Associazione Don Guetti, ricco di spunti, denso di aneddoti, con qualche curiosità.
Uno strumento utile, insomma, da consultare come guida durante il percorso, per tappe, proposto ai visitatori, o assaporare in un secondo momento a casa, per piccole dosi, e soddisfare così la curiosità e il desiderio di approfondire.

Responsabile scientifico e coordinamento: Alberto Ianes
Ricercatori impegnati: Claudio Andreolli, Giorgio Corradi, Stefano De Toni, Renata Fedrizzi, Luca Iori, Miriam Riccadonna e Fabrizio Sottini.
Partnership: Associazione «Don Lorenzo Guetti, ieri oggi domani», Ecomuseo della Judicaria «dalle Dolomiti al Garda» e Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta

Don Lorenzo Guetti

Cesc