Sei qui: > Home > Progetti > Progetti attivi > Vietare/punire/reprimere. Trento, 1815-1918

Vietare/punire/reprimere. Trento, 1815-1918

Date: 01/01/2016 - 31/12/2017

Ricerca dedicata ad alcuni aspetti del sistema carcerario e della repressione della criminalità a Trento durante il governo asburgico tra il 1815 e il 1918.

Particolare attenzione sarà rivolta, da un lato, all’andamento e alla percezione dei fenomeni criminali e alle conseguenti pratiche punitive; dall’altro, alla vita dei detenuti (il lavoro, la pulizia, l’alimentazione, la sanità, gli episodi di subordinazione, la detenzione femminile ecc.). Sotto quest’ultimo aspetto si intende soffermarsi sui luoghi di pena nella città di Trento. In prima istanza, naturalmente, le carceri: la Torre Civica (sulla quale sono stati recentemente pubblicati gli atti di un convegno che indagano, tra l’altro, la funzione detentiva dell’edificio), la Torre della Tromba, Torre Vanga e, infine, le nuove carceri austriache annesse al palazzo di giustizia. Andranno poi identificate le piazze e i luoghi pubblici in cui venivano praticate le sentenze capitali (sicuramente, almeno per i primi decenni dell’Ottocento, le esecuzioni avvenivano in piazza della Mostra) o le altre punizioni pubbliche previste dal codice penale austriaco (esposizione alla berlina, bastonatura).

L'obiettivo del 2016 è la stesura di un saggio e il censimento di oggetti da sottoporre alla selezione per un'esposizione. L'obiettivo del 2017 è una mostra dedicata al sistema carcerario della città di Trento basata sulla ricerca effettuata l'anno precedente.

La ricerca troverà una diffusione nella pubblicazione del catalogo della mostra prevista nel 2017.
Si ipotizza fin da ora la traduzione dei contenuti della ricerca in un programma televisivo dedicato alla storia sociale della devianza, ai luoghi detentivi di Trento, alla loro evoluzione.

Ricercatrice impegnata: Francesca Brunet 

Immagini
Torre Vanga, Trento

Informazioni

Storia della città di Trento
Referente: Elena Tonezzer
tel. +39 0461 230482
storiaditrento@museostorico.it

Progetti correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 18/01/2016 16:17