Sei qui: > Home > Progetti > Progetti attivi > Storia della cooperazione di consumo in Trentino nella seconda metà del Novecento

Date: 01/01/2015 - 31/12/2015

Considerata la felice coincidenza con l’Expo di Milano, nel corso del 2015 ci si concentrerà sullo studio della cooperazione di consumo trentina, su come il sistema delle famiglie cooperative e il proprio consorzio di riferimento, il SAIT, abbia “distribuito cibo” proprio nella seconda metà del Novecento. A tal proposito, si utilizzeranno le fonti consuete della storia e della storiografia, vale a dire la letteratura esistente, i documenti di archivio presenti negli organismi di vertice, specie presso la Federazione trentina della cooperazione, le fonti a mezzo stampa, per esempio i periodici a tiratura settimanale. Importanti, ancora, sono i verbali delle revisioni che vengono effettuate sugli organismi cooperativi e che sono depositati presso l’ufficio provinciale della vigilanza sulle cooperative, senza dimenticare la letteratura grigia. I risultati relativi alla ricostruzione storica e storiografica dell’oggetto di studio, troveranno declinazione in tre saggi scientifici, di cui uno redatto in lingua inglese e destinato ad una rivista di rilevanza internazionale.

Ricercatore impegnato: Alberto Ianes

Cesc