Sei qui: > Home > Progetti > Progetti attivi > Il circuito dei forti del Trentino

Il circuito dei forti del Trentino

Date: 15/05/2015 - 31/12/2018

A partire dagli anni ’90 del secolo scorso, la Provincia autonoma di Trento e i Comuni interessati hanno promosso un importante ed impegnativo lavoro di recupero e di restauro dei forti del Trentino, testimonianze straordinarie dal punto di vista storico e architettonico. Un lavoro che la Soprintendenza per i Beni culturali sta continuando ancora oggi.

La ricorrenza del Centenario della Grande Guerra ha spinto l’Assessorato provinciale alla cultura a promuovere un progetto di gestione e valorizzare di questo patrimonio, affidando alla Fondazione Museo storico del Trentino (FMST) il coordinamento delle attività e il raccordo con le amministrazioni comunali che possiedono/gestiscono i forti stessi. Il progetto “Circuito dei forti del Trentino” è stato presentato ufficialmente nel maggio del 2015 a Trento.

Ad oggi, sono circa una ventina le fortezze di proprietà pubblica interessate da tale progetto. Numerosi e variegati gli argomenti affrontati nel corso dei periodici incontri con i referenti comunali organizzati dalla FMST: dalla valorizzazione dei forti quali porte d’accesso al Sentiero della Pace alla promozione comune dei siti aderenti al circuito, dalla gestione coordinata dei servizi di custodia e guardiania alla formazione del personale che opera nei forti. A tal proposito, nel settembre 2015 la FMST ha costituito un gruppo di lavoro formato da giovani laureati, con l’obiettivo di elaborare un piano di valorizzazione del Circuito, presentato poi a Trento il 4 dicembre 2015.
Nello stesso anno, inoltre, il Circuito si è dotato di un logo che riprende simbolicamente i principali elementi architettonici delle fortezze trentine, la bandiera dell’Unione Europea e il tracciato del Sentiero della Pace. In questo modo si è voluto sottolineare ulteriormente il significato del Centenario promosso in Trentino: “dalla guerra alla pace”, la trasformazioni di questi luoghi progettati per esigenze belliche in strumenti per la diffusione della conoscenza della storia e della cultura della pace.
Dal 2015 vengono periodicamente organizzate iniziative congiunte come le rassegne estive e invernali di eventi che coinvolgono di volta in volta i vari siti aderenti al Circuito.

Le informazioni su orari, aperture, attività ed eventi riguardanti il Circuito dei forti sono disponibili sul sito www.trentinograndeguerra.it.

Referente: Valeria Balassone

Documenti correlati