Sei qui: > Home > Progetti > Progetti attivi > Ambiente e salute: conoscenze e pratiche del benessere in territorio trentino tra tradizione e scienza

Date: 29/12/2014 - 31/12/2017

Il progetto ha tratto ispirazione da due semplici constatazioni: la prima relativa alla continuità e sistematicità dell’indagine naturalistica condotta fino ad oggi sull’attuale territorio trentino e documentata già dal XVI secolo; la seconda relativa alla progressiva formazione, nel corso dell’Ottocento, di una sensibilità igienico-sanitaria attenta, secondo gli indirizzi della nascente cultura borghese, al perseguimento del benessere personale come valore primario. I due aspetti, pur muovendosi su prospettive apparentemente lontane, si integrano nella misura in cui l’attività di ricerca e osservazione ha permesso l’individuazione di risorse naturali, quali acque minerali, rocce, erbe, condizioni climatico-ambientali che hanno suggerito pratiche salutistiche e rafforzato la vocazione e lo sfruttamento a fini turistici di determinate aree del territorio trentino.

In una prospettiva volutamente neutrale e divulgativa, attraverso un approccio inter e multidisciplinare alle tematiche, si cercherà di proporre una rappresentazione spettacolare – ma accurata – della conoscenza di tali processi storici e di come ancora oggi operi nella percezione e fruizione dell’ambiente montano trentino sia da parte della popolazione residente sia dei villeggianti.

Attraverso una varietà di eventi (esposizioni, conferenze, laboratori, proiezioni, visite guidate e iniziative di studio) si cercherà di favorire la conoscenza di maggiori elementi possibili, ma al tempo stesso di promuovere una diversa sensibilità e attenzione nei confronti dell’ambiente naturale e delle ricchezze in esso racchiuse, come garanzia non solo del benessere individuale, ma anche di quello dell’intera comunità di riferimento.

Realtà coinvolte nel progetto

Istituto scolastico Pergine 1
Istituto scolastico Pergine 2
Biblioteca Fondazione Edmund Mach

Ciascuna realtà coinvolta nel progetto svolgerà un ruolo attivo sia di co-progettazione sia di co-organizzazione; ogni collaborazione sarà rispettosa delle specifiche risorse spendibili dal singolo ente: locali, attrezzature tecniche, maestranze, conoscenze specifiche di professionisti nonché di operatori quali bibliotecari, consulenti, volontari. I ruoli oscilleranno dalla sensibilizzazione delle cittadinanze locali alla collaborazione nell’ideazione di opportune campagne di diffusione della notizia circa le iniziative in programmazione; dalla messa in campo di idee e raffinamenti progettuali dei vari programmi alla conduzione o co-conduzione degli eventi stessi.

Realtà capofila del progetto

Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino