Sei qui: > Home > Progetti > Progetti attivi

Progetti attivi

Le iniziative promosse dalla Fondazione attingono alimento dai numerosi progetti pluriennali di volta in volta attivati in base a precisi percorsi di indagine interni all'istituto e alle sollecitazioni espresse dal territorio. Molti dei singoli temi affrontati per la realizzazione di specifici eventi si riconducono a loro volta ad ambiti permanenti di ricerca che articolano la struttura scientifica della Fondazione stessa.

Torre Vanga, Trento

Vietare/punire/reprimere. Trento, 1815-1918

Ricerca dedicata ad alcuni aspetti del sistema carcerario e della repressione della criminalità a Trento durante il governo asburgico tra il 1815 e il 1918.

Il circuito dei forti del Trentino

Progetto di gestione, valorizzazione e promozione delle fortificazioni presenti sul territorio trentino.

Pratiche d'opposizione: parole, azioni e canzoni durante il ventennio fascista

Attraverso un’accurata indagine nelle carte di polizia e negli archivi giudiziari, il progetto si propone di analizzare le differenti pratiche d’opposizione al Fascismo utilizzate in Trentino. Le grida sediziose, i canti di protesta, le scritte sui muri, la distribuzione di volantini, le violenze verbali e fisiche costituiscono il nucleo principale di questo studio.

Ambiente e salute: conoscenze e pratiche del benessere in territorio trentino tra tradizione e scienza

Attraverso una varietà di eventi (esposizioni, conferenze, laboratori, proiezioni, visite guidate e iniziative di studio)  si cercherà di favorire la conoscenza di pratiche salutistiche in Trentino, determinate da particolari condizioni naturalistiche e ambientali.

Predaia, 1927

Storie di turismo e villeggianti in Val di Non

Percorso di ricercasulla storia del turismo in val di Non, in particolare al passo della Mendola, in Alta Anaunia e in Predaia. Le tematiche affrontate vanno dal turismo d’elite di memoria asburgica al turismo italiano tra le due guerre fino al turismo di massa della seconda metà del secolo scorso.

Ricerca di storia orale: il management di Cassa rurale e il ruolo delle fusioni

Progetto che indaga il management cooperativo, sondando in particolare le ragioni che hanno portato alla necessità della fusione tra Casse rurali.

Ricercatore impegnato: Alberto Ianes

Pubblicazione presso un editore nazionale del volume “Modelli cooperativi a confronto”

Pubblicazione, presso un editore nazionale, di un volume che analizza e mette a confronto diverse esperienze di cooperazione.

Storia della cooperazione di consumo in Trentino nella seconda metà del Novecento

Progetto che si concentra su come il sistema delle famiglie cooperative e il proprio consorzio di riferimento, il SAIT, abbia “distribuito cibo” nella seconda metà del Novecento in Trentino.

Catalogazione del fondo bibliografico dedicato a Fabio Giacomoni

Militari trentini nella seconda guerra mondiale

Censimento dei militari trentini nella seconda guerra mondiale

La ricerca ha l’obiettivo di stabilire la reale partecipazione dei soldati trentini al secondo conflitto mondiale, attraverso la raccolta dei dati ricavabili dai Fogli matricolari delle classi di leva conservati presso l’Archivio di Stato di Trento. Al fine di ampliare la rete di collaborazione e la varietà delle fonti a disposizione, la Fondazione rivolge un invito alle Associazioni combattentistiche e d’arma e ai singoli cittadini affinché promuovano loro stessi la raccolta di documenti, fotografie, lettere dal fronte, diari di guerra, ecc.

Cantiere palazzo della Regione autonoma Trentino-Alto Adige in piazza Dante a Trento

La regione Trentino-Alto Adige / Südtirol nel XX secolo

Il progetto editoriale “Storia regionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol nel XX secolo” consiste nella pubblicazione di otto volumi, in duplice versione italiana e tedesca e organizzati per nodi tematici, che forniscano un quadro di sintesi della storiografia regionale rispetto al ‘900.

Presa a oggetto la storia contemporanea della regione intesa nei suoi confini amministrativi, i contributi sono concepiti nell’ottica della visione storico-geografica d’insieme.

Referente: Patrizia Marchesoni
pmarchesoni@museostorico.it