Sei qui: > Home > Progetti > Principali ambiti tematici di ricerca > History Lab: il canale digitale dedicato alla storia e alla memoria

History Lab: il canale digitale dedicato alla storia e alla memoria

Date: 26/09/2011 - 26/09/2016

VAI AL NUOVO SITO INTERAMENTE DEDICATO A HISTORY LAB

La programmazione della primavera 2016

• I DOCUMENTARI DI HISTORY LAB
    Storie e personaggi

Continua il ciclo di documentari selezionati tra i lavori realizzati da registi trentini o che raccontano il territorio e la sua storia.

Tanti punti di vista per costruire su History Lab un racconto composito e ricco di spunti di riflessione e approfondimento.
Tra i documentari che andranno in onda in questa stagione storie di comunità, biografie di personaggi celebri, rivisitazioni di avvenimenti e narrazioni legate alla montagna.

Programmazione principale: lunedì alle 20.30 e alle 22.00

• SUONATI 2016
    Note dalle Scuole musicali trentine

Inizia una nuova serie realizzata da History Lab con le Scuole musicali trentine. Un programma alla scoperta di quello che, con un'espressione un po' astratta, viene definito il “Sistema per la formazione musicale di base”. Ma anche un viaggio attraverso la musica delle Scuole. In ogni puntata due performance che hanno partecipato al Contest SUONATI Un programma a cura di Marco Benvenuti e Alice Manfredi. Registrazione audio a cura di Ivan Benvenuti.
Programmazione principale: martedì alle 20.30 e alle 22.00

• SARA' TEMPO 2016
    Un talk show storico

Ritorna per un terzo ciclo il talk show storico che ogni settimana propone un tema diverso e lo affronta coniugando il punto di vista sul passato con spunti più attuali.
Un programma di Sara Zanatta, con la consulenza di Giuseppe Ferrandi.
Regia e montaggio di Marco Busacca; realizzato presso Busacca Produzioni Video.

Programmazione principale: mercoledì alle 20.30 e alle 22.00

• UNA GIORNATA PARTICOLARE
    Augusto, Spartaco, Maria e gli altri

Un format televisivo alla ricerca della quotidianità di uomini e donne che custodiscono una preziosa memoria del nostro territorio. Per un'intera giornata seguiamo queste persone e tra un'attività normale e l'altra lasciamo che il passato emerga attraverso la loro voce e i loro gesti. Un programma a cura di Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini. Registrazione audio a cura di Dominic Rogan. Montaggio di Marco Chizzola.

Programmazione principale: giovedì alle 20.30 e alle 22.00

• ABC STORIA

Sapete cosa è stata la Guerra d'Abissinia? E se doveste dare una definizione di Fascismo, quale potrebbe essere? Un nuovo programma racconta - in modo semplice e utilizzando video, fotografie e documenti – le voci più o meno note della nostra storia. Un programma a cura di Giuseppe Ferrandi e Alice Manfredi, con la consulenza storica di Tommaso Baldo, Lorenzo Gardumi e Anselmo Vilardi. Regia e montaggio di Marco Benvenuti.

Programmazione principale: giovedì alle 20.30 e alle 22.00

• CON PAROLE LORO
    Mit ihren eigenen Worten

La Fondazione Museo storico del Trentino assieme a Liceo Ginnasio Antonio Rosmini di Rovereto e Gymnasium Walter von der Vogelweide Bozen presentano un progetto bilingue sulla resistenza. I ragazzi, alle prese con memorie, giornali e documenti, in italiano e in tedesco, raccontano il passato con le parole di chi lo ha vissuto.
A cura di Tommaso Baldo, Matteo Gentilini, Alice Manfredi e Anselmo Vilardi. Montaggio a cura di Marco Benvenuti.

Programmazione principale: venerdì alle 20.45 e alle 22.15.

• ALBUM DI COMUNITA'
    Storie di lavoro a Storo

History Lab propone un nuovo format in grado di ospitare e istituire le memorie del territorio raccolte da realtà diverse dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Questa serie, dedicata a storie di lavoro, è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Storo.
Interviste a cura di Gianni Cortella e Paolo Capelli. Un programma di Matteo Gentilini, Alice Manfredi e Sara Zanatta.

Programmazione principale: sabato alle 20.30 e alle 22.00

*****

History Lab è un canale televisivo dedicato alla storia e alla memoria; nonché un ambito di riflessione sulla divulgazione di questi temi. Si tratta di un progetto sperimentale a vocazione laboratoriale della durata di tre anni.

Dal 17 ottobre 2011 History Lab ha sperimentato una programmazione composta da una sequenza di contenuti audiovisivi e fotografici.
Pezzi realizzati elaborando materiali provenienti dagli archivi della Fondazione Museo storico del Trentino. Brevi biografie, super 8, aneddoti estratti dalle interviste ai testimoni, viaggi nei fondi fotografici alternati alle letture tratte dall’Archivio della scrittura popolare. L’idea è stata quella di dar vita ad una narrazione composita che mescola il parlato con il linguaggio televisivo e lo stile del web.

Nel primo periodo il continuum visivo e sonoro è stato interrotto da documentari a carattere storico o dalle prime produzioni di History Lab. Tra queste i "Lab". Un viaggio nel mondo delle associazioni, istituzioni o realtà che in Trentino si occupano di storia e memoria. Un’esplorazione dietro le quinte del lavoro di tanti volontari e professionisti che ospita anche brevi contenuti autoprodotti dalle associazioni.

Periodicamente vengono realizzati e trasmessi nuovi format e in primavera viene promosso il concorso "History Lab 3x3".

Per alcune produzioni si utilizza lo studio realizzato nella seconda metà del 2012 in via Tommaso Gar 29 a Trento. Lo studio diventa, da questo momento in poi, un'importante risorsa.

Tra gli obiettivi di History Lab, c'è l'impegno a sperimentare nuovi linguaggi e mantenere una costante apertura verso idee e proposte provenienti dal territorio ovvero realtà, istituzioni e singoli interessati ai temi della storia e della memoria..

History Lab è un progetto della Fondazione Museo storico del Trentino realizzato in collaborazione con l’editore televisivo OP.IM s.r.l.

Per vedere History Lab è necessario avviare una sintonizzazione automatica del televisore: viene trasmesso sul 602 o - in alcuni apparecchi - su un altro canale che riceve il segnale. Al momento, si riceve in Trentino Alto Adige - Südtirol.
Da agosto 2013 History Lab è visibile anche in streaming.

Logo HistoryLab Lo studio

HistoryLab