Sei qui: > Home > Progetti > Principali ambiti tematici di ricerca > Centro di documentazione sulla storia dell'emigrazione trentina

Centro di documentazione sulla storia dell'emigrazione trentina

Il Centro è stato costituito nel dicembre 2004 a seguito di un accordo firmato tra il Museo storico in Trento e l'Assessorato all'emigrazione, solidarietà internazionale, sport e pari opportunità della Provincia autonoma di Trento.
Questo nuovo ambito di attività del Museo promuove interventi di studio e ricerca, organizza eventi culturali, convegni e seminari tesi a valorizzare il patrimonio documentario relativo all’emigrazione; raccoglie e conserva fonti per la storia dell’emigrazione con particolare riguardo alle fonti orali e ai materiali relativi alle biografie e alle storie di vita; cura pubblicazioni.

Il Centro ha compilato una bibliografia ragionata (aggiornata al 2013) sull'emigrazione trentina. Il lavoro rappresenta il seguito di Bibliografia trentina (1793-1994), di Daniela e Renzo Tommasi, pubblicata dalla Provincia autonoma di Trento nel 1999.
La bibliografia ragionata è a disposizione sia in versione .pdf, sia nel più ampio database bibliografico che la Fondazione mette a disposizione nelle pagine del proprio sito.

***

In tema di emigrazione trentina il Laboratorio di formazione storica della Fondazione propone dei percorsi didattici per le scuole secondarie di primo e secondo grado, che ogni anno vengono rivisti e aggiornati. Per conoscere le proposte dell'anno corrente è sufficiente consultare la guida L'officina della storia.

***

E' uscito il bando di concorso 2016 per le migliori tesi di laurea sulla storia dell'emigrazione trentina (download).

Emigranti

Centro di documentazione sulla storia dell'emigrazione trentina