Non chiamatemi morbo: storie di resistenza al Parkinson

Trento , Le Gallerie

Dal: 18 Giugno 2021

Al: 18 Luglio 2021

La mostra fotografica “parlante”, che ha già fatto tappa a Milano e Bergamo, arriva ora a Trento alle Gallerie. Sarà poi in tour per tutta Italia. Le immagini del fotografo Giovanni Diffidenti sono descritte dalle inconfondibili voci di Lella Costa e Claudio Bisio e raccontano storie di resistenza alla malattia di Parkinson.

Alla mostra fotografica parlante, organizzata dalla Confederazione Parkinson Italia, aderiscono tutti gli enti che nel nostro Paese si occupano di Parkinson con l’obiettivo comune di far crescere nell’opinione pubblica la conoscenza e la consapevolezza sulla malattia.

L’allestimento, curato dall’architetto Franco Achilli, prevede oltre 20 pannelli che raccontano storie di persone con il Parkinson, tra cui il giornalista Vincenzo Mollica e lo scienziato Edoardo Boncinelli, immortalate dall’obiettivo discreto di Giovanni Diffidenti.

Scaricando l’app gratuita realizzata per la mostra, è possibile inquadrare l’apposito codice su ogni pannello per ricevere informazioni e far partire il racconto di “Mr. o Mrs. Parkinson” interpretati da Lella Costa e Claudio Bisio. I due attori, con le loro inconfondibili voci, danno vita a una narrazione in cui è la malattia in prima persona che guida il visitatore alla scoperta della vita dei protagonisti degli scatti, dai momenti difficili alle personali strategie di resilienza che ognuno di loro ha saputo applicare nella propria quotidianità.

**

Per visitare la mostra si consiglia di scaricare l’app preventivamente in modo da evitare eventuali problemi di connettività (iPhone e Android) e di portare degli auricolari per godere appieno dell’audio della mostra parlante.

Maggiori info qui: https://nonchiamatemimorbo.info/

ORARI
Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 | Lunedì chiuso | Ingresso libero |
ALLEGATI

Informazioni

Luogo

Trento, Le Gallerie

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Orario

Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00
Lunedì chiuso.
Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione.
Ingresso libero.

Per informazioni:

Le Gallerie

Tel. 0461 230482 - Sab., dom.e festivi: 328 3807024

Email info@museostorico.it