Paesaggi scavati: dalla lettura alle strategie di trasformazione

Trento , Le Gallerie

Dal: 13 Marzo 2013

Al: 14 Aprile 2013

La rilevazione fotografica costituisce una fase importante del progetto Tipizzazioni di modellazioni per il recupero di cave esaurite, che si propone di individuare nuove strategie di trasformazione per i paesaggi scavati.La fotografia rappresenta, infatti, non solo un ausilio per la lettura ed interpretazione del paesaggio,indispensabili per una successiva trasformazione, ma anche uno strumento di comunicazione in grado di raccontare e rappresentare come queste ferite ed incisioni sul territorio non debbano essere – in quanto elementi di disturbo – necessariamente nascoste o mimetizzate, ma possano essere elementi e forme “artializzati”, carichi, cioè, di un valore estetico.

... il mio interesse è quello di suscitare delle domande, non di dare dei giudizi di valore.Far percepire la tensione tra mondi non comunicanti, accostare i loro elementi, le loroforme appartenenti a categorie incommensurabili, nell’intento di scoprire se è possibilesviluppare un’idea che faccia da ponte e che, con un segno nuovo, disegni un nuovopaesaggio. Questo è il difficile compito dell’equipe a cui sono indirizzate le mie foto
Paolo Sandri, fotografo

Mostra organizzata da:
Provincia autonoma di Trento

In collaborazione con:
TSM - Trento school of management
step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio

Martedì-domenica ore 9.00-18.00. Lunedì chiuso. Ingresso libero

Trento, Le Gallerie

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Riapertura al pubblico dopo l'emergenza sanitaria: 2 giugno 2020.
Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione.
Ingresso libero. Per tutto il mese di giugno è applicata la tariffa simbolica d'ingresso di 1 euro.

Per informazioni:

Le Gallerie