Anteprima Gallerie 2009

Trento, Le Gallerie

Dal: 21 Maggio 2009

Al: 13 Giugno 2009

Riprendono le attività nelle Gallerie di Piedicastello, che confermano la loro vocazione di luogo di rappresentazione della storia e della memoria, ma anche di formazione, sperimentazione e partecipazione.
Dal 22 maggio al 14 giugno, le Gallerie ospiteranno dibattiti pubblici, spettacoli teatrali e performances artistiche.

OFFICINA DELL'AUTONOMIA

All'interno della Galleria bianca, sei forum aperti alla cittadinanza e moderati da autorevoli giornalisti, declineranno, con personalità della cultura, vari argomenti legati ai temi dell'autonomia, della comunità, dei confini, della solidarietà, dello sviluppo, del territorio.
Contemporaneamente si aprirà il cantiere per realizzare un grande murale simbolico, risultato di questo percorso di riflessione e di ricerca di immagini.

Programma dei forum:

  • Lunedì 25 maggio, ore 17.30: "Comunità". Moderatore: Alberto Fogheraiter
  • Mercoledì 27 maggio, ore 17.30: "Territorio". Moderatore: Franco de Battaglia
  • Mercoledì 3 giugno, ore 17.30: "Progresso". Moderatore: Paolo Ghezzi
  • Venerdì 5 giugno, ore 17.30: "Confini". Moderatore: Paola Rosà
  • Martedì 9 giugno, ore 17.30: "Solidarietà". Moderatore: Walter Nicoletti
  • Giovedì 11 giugno, ore 17.30: "Autonomia"

Date il vostro contributo al forum

TEATRO DELLA MEMORIA

La Galleria nera ospiterà un programma di spettacoli e laboratori realizzato in collaborazione con il GAD città di Trento, l’Equipe teatro Progetto ’92 e l’Istituto comprensivo Trento 6, scuola media A. Manzoni.

Si partirà venerdì 22 maggio alle ore 20. 30 con lo spettacolo “Sacco e Vanzetti” replicato sabato 23 alle ore 20.30 e la domenica 24 maggio nel pomeriggio.

Sempre in collaborazione con il GAD e la Fondazione Stava 1985, venerdì 29 maggio alle ore 16.30 si terrà un seminario preparatorio per la messa in scena di uno spettacolo teatrale dedicato alla tragedia di Stava, tratto da un testo di Luisa Pachera.

L’equipe teatro Progetto ’92, proporrà a sua volta due appuntamenti lunedì 25 maggio (“Romeo e Giulietta. Gli amanti dell’autobus”) e mercoledì 27 maggio (“Fate l’amore non fate la guerra”).

Infine giovedì 4 giugno, alle ore 20.30, saranno gli studenti della scuola media “A. Manzoni” a proporre lo spettacolo “A te che sei il mio amore grande...".

GEMINE MUSE

“Punti nello spazio. Percorsi immobili, mobili, sospesi” è invece il titolo della mostra allestita dal 28 maggio al 14 giugno all'interno della Galleria bianca.
L’iniziativa, organizzata dal Progetto politiche giovanili del Comune di Trento, si inserisce in una manifestazione nazionale che coinvolge 22 città e 150 giovani artisti.

Quattro sono le giovani artiste trentine che esporranno nella mostra curata da Federico Mazzonelli. Si tratta di Tatiana Festi, Valentina Miorandi, Tiziana Poli e Ariadne Radi Cor.

Ad arricchire la manifestazione tre eventi musicali e teatrali che si terranno il 28 maggio, dopo l’inaugurazione delle ore 18, e il 5 e il 12 giugno alle ore 20.30.

Orari di apertura. Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18.

 

ORARI

Informazioni

Le Gallerie

Piazza di Piedicastello - 38122 Trento TN

Orario

Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione.
Ingresso libero