Human Habitat: paesaggi dell'Antropocene

Trento , Le Gallerie

Dal: 12 Giugno 2021

Al: 28 Febbraio 2022

La mostra Human Habitat, curata dall'Associazione Acropoli, è uno sguardo a volo d’uccello sulla superficie del pianeta e sui paesaggi della produzione, della distribuzione e dello smaltimento di risorse, attraverso gli occhi di talentuosi fotografi contemporanei.

Siamo entrati da poco in una nuova epoca geologica: l’epoca in cui l’essere umano, attraverso il suo intenso lavoro, sta dando forma al pianeta e ai territori che abitiamo. In particolare, il nostro modello di sviluppo ha trasformato l’estetica dei luoghi per inserire attività produttive che ci permettono di sopravvivere e prosperare.
Qual è il risultato? Paesaggi a grande e piccola scala, dal carattere vibrante, monumentale, alienante e sublime. Human Habitat: paesaggi dell’Antropocene nasce dalla consapevolezza di questi cambiamenti e si pone l’obiettivo di investigare il fenomeno e la sua estetica.

Il percorso espositivo si articola in tre parti, ognuna con una sua caratterizzazione individuale ma allo stesso tempo capace di comporre una efficace narrazione d’insieme.

La prima parte contiene le fotografie di sei fotografi emergenti selezionati tra oltre 60 proposte ricevute da tutto il mondo grazie ad una call internazionale tenuta nel mese di agosto 2020. A supporto delle fotografie sono esposti dei pannelli informativi relativi al progetto di ricerca sul tema dell’Antropocene secondo tre filoni tematici: produzione, distribuzione e smaltimento di risorse.

La seconda parte è uno spazio di transizione che si ispira a “La notte dei tempi”: una sperimentazione di experiencedesign che spezza il percorso del museo con uno spazio immersivo.

La terza ed ultima parte espone le fotografie di Tom Hegen, fotografo tedesco di fama internazionale, con i suoi scatti in grande formato sorretti da elementi metallici molto esili in uno spazio etereo e minimale.

**

Fino al 18 luglio 2021, una sezione ulteriore della mostra Human Habitat è ospitata presso il giardino del MUSE a Trento.

ORARI
Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 | Lunedì chiuso | Ingresso libero | Sabato e domenica prenotazione obbligatoria: prenotazioni@museostorico.it

Una mostra a cura di
Associazione Acropoli
Con la collaborazione di
Fondazione Museo storico del Trentino ; MUSE Trento
Con il supporto di
Fondazione Cassa Rurale di Trento ; Vason Group ; XYdigitale ; Migliori Offerte Online ; Forme di Luce ; Cantina Vivallis ; Grazia Calvino, consulente finanziario

Trento, Le Gallerie

Piazza di Piedicastello, - 38122 Trento (TN)

Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00
Il sabato e la domenica prenotazione obbligatoria: prenotazioni@museostorico.it
Lunedì chiuso.
Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione.
Ingresso libero.

Per informazioni: