Sei qui: > Home > Il Museo > Portali della storia e della memoria > Valle di Non

Valle di Non

La palazzina Edison e la strada del ponte nel 1954

Con il Portale della storia e della memoria della Val di Non il Museo storico del Trentino promuove il recupero del passato e della storia del territorio della Val di Non. Come una sorta di piccolo museo, il Portale nasce come un luogo destinato alla storia e alla memoria. Per rispondere il più possibile alla domanda di memoria della comunità, raccoglie e conserva documenti, ospita iniziative e promuove attività sul territorio.

Per il Portale la storia e la memoria non hanno a che fare solo con il passato. Riflettere sull’esperienza collettiva di una comunità e sull’esperienza individuale dei suoi singoli abitanti significa riflettere su un patrimonio culturale che coinvolge il presente, il passato e il futuro. Scopo principale del Portale è mettere a disposizione oggetti, notizie, metodologie, ricerche e risultati di ricerche, immagini e documenti, testimonianze e video-interviste. I destinatari sono i componenti della comunità presente sul territorio, che condividono un patrimonio comune di storia e di memoria, e tutti coloro che vogliono ampliare le proprie conoscenze.

Il Portale non sarà soltanto un nuovo piccolo museo di storia locale, ma uno strumento di partecipazione. Come una valvola di scambio o una porta a doppio ingresso, il Portale ha bisogno della partecipazione e dell’apporto di tutti per poter crescere e svilupparsi.

Il Portale intende “restituire” alla comunità e al suo territorio le storie, i fatti, i racconti e le testimonianze del proprio passato mediante la promozione di percorsi espositivi temporanei o permanenti, la realizzazione di filmati documentari e altre iniziative che consentano alla popolazione di fruire dei risultati delle ricerche svolte: negli spazi della palazzina Edison, in località Santa Giustina in val di Non, sono oggi visitabili tre percorsi espostivi, aperti al pubblico rispettivamente nell’estate del 2007, del 2008 e del 2010.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dalla Comunità della Val di Non, ha portato alla realizzazione nel 2007 della mostra La più alta d'Europa. Santa Giustina 1951 nel 2008 della mostra Non in guerra. 1905 e 1935. Le manovre militari in valle di Non e nel 2010 della mostra Paesaggi agrari. Il cambiamento. Cento anni di storia in Val di Non.

Entrambi i percorsi espostivi hanno raccolto un’ottima risposta del pubblico sia tra i visitatori provenienti dalla valle di Non e dal Trentino sia tra i numerosi turisti che in estate hanno visitato le mostre.

Entrambe le mostre sono state realizzate con ricerche sul campo e recuperando, grazie alla preziosa collaborazione della popolazione della valle, la maggior parte delle fonti e delle informazioni direttamente sul territorio.

Informazioni

Comunità della Val di Non
Via Pilati, 17
38023 Cles
Tel. +39 0463 601611
http://www.comunitavaldinon.tn.it

Documenti correlati
Links correlati

torna a inizio pagina Aggiornato il: 15/05/2014 15:00