Sei qui: > Home > Il Museo > Portali della storia e della memoria > Rete dolomitica

Rete dolomitica

Logo Rete dolomitica

Fassa, Fiemme e Primiero sono tre territori tra loro confinanti caratterizzati dall'ambiente dolomitico e da una lunga vicenda storica. Storia fatta da peculiarità, differenze e processi che ne hanno accomunato i destini.

Comun general de Fascia, Comunità territoriale della Val di Fiemme e Comunità di Primiero rappresentano insieme una parte importante del Trentino nord orientale.

Sono realtà istituzionali (politiche, amministrative) che hanno avviato un processo "costituente" e stanno raggiungendo gradualmente obiettivi significativi.

Con la Rete dolomitica queste tre Comunità vogliono sperimentare una nuova modalità di lavoro, di partecipazione e di progettazione. Si tratta di un progetto che avrà un'articolazione di carattere pluriennale, valorizzando le peculiarità, le esperienze e le risorse che ogni territorio vorrà mettere a fattor comune.

Dal punto di vista organizzativo e culturale Rete dolomitica rappresenta un significativo passaggio verso la costituzione e l'effettivo funzionamento della Rete trentina della storia, realtà che ha nella Fondazione Museo storico del Trentino il soggetto istituzionale capofila grazie all'attività dei suoi Portali e delle Reti locali.

Per inaugurare questa nuova rete di collaborazione si propone la prima edizione di “Dolomiti in Rete. Incontri tra Comunità”, che si svolgerà tra il 20 e il 29 ottobre 2011.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 11/10/2011 11:13