Sei qui: > Home > Il Museo > Portali della storia e della memoria

Portali della storia e della memoria

Con i “Portali della storia e della memoria” il Museo storico del Trentino promuove il recupero del passato e della storia del territorio. Il modello del Portale si costituisce come un work in progress, una sperimentazione destinata a crescere e a modificarsi per sedimentazioni, di volta in volta affrontando argomenti diversi.

Il Museo storico del Trentino intende sperimentare il modello del Portale su tutto il territorio della Provincia. Per il momento, le comunità già coinvolte sono la valle di Non, la valle di Ledro e il Primiero. Si cerca in questo modo di realizzare una rete territoriale della storia e della memoria che riguardi tutto il Trentino.

Come una sorta di piccolo museo, il Portale nasce come un luogo destinato alla storia e alla memoria. Per rispondere il più possibile alla domanda di memoria della comunità, raccoglie e conserva documenti, ospita iniziative e promuove attività nei singoli territori della Provincia.

Per il Portale la storia e la memoria non hanno a che fare solo con il passato. Riflettere sull’esperienza collettiva di una comunità e sull’esperienza individuale dei suoi singoli abitanti significa riflettere su un patrimonio culturale che coinvolge il presente, il passato e il futuro.

Scopo principale del Portale è mettere a disposizione oggetti, notizie, metodologie, ricerche e risultati di ricerche, immagini e documenti, testimonianze e video-interviste. I destinatari sono i componenti della comunità presente sul territorio, che condividono un patrimonio comune di storia e di memoria, e tutti coloro che vogliono ampliare le proprie conoscenze.

Il Portale non sarà soltanto un nuovo piccolo museo di storia locale, ma uno strumento di partecipazione. Come una valvola di scambio o una porta a doppio ingresso, il Portale ha bisogno della partecipazione e dell’apporto di tutti per poter crescere e svilupparsi.

Il Portale intende “restituire” alla comunità e al suo territorio le storie, i fatti, i racconti e le testimonianze del proprio passato mediante la promozione di percorsi espositivi temporanei o permanenti, la realizzazione di filmati documentari e altre iniziative che consentano alla popolazione di fruire dei risultati delle ricerche svolte.

Logo Parco della memoria

Parco della Memoria

Progetto che mette in rete le province di Trento e di Vicenza e valorizza i patrimoni e le risorse storico-culturali presenti in questi due territori.

torna a inizio pagina Aggiornato il: 20/08/2012 11:43